Cristina Petri, direttore S.a.i.ter: “Realizzare le foto dei prodotti da vendere on-line, conoscere le parole chiave per incentivare la presenza sui principali marketplace digitali. Sono questi i problemi e le sfide dei nostri imprenditori oggi”
Rendere le foto efficaci, fare locandine capaci di attrarre l’attenzione, usare whatsapp business, fidelizzare il cliente on line, imparare a fare brand positioning. Sono gli obiettivi dei nuovi incontri formativi gratuiti e on-line pensati da S.a.i.ter Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, finanziati da E.Bi.T.Tosc. e realizzati in collaborazione con lo sportello digitale dell’associazione ovvero Innovazione Spin-Edi Confcommercio. Il percorso è costruito per le aziende che aderiscono a E.Bi.T.Tosc (a cui è comunque sempre possibile iscriversi), per loro i corsi saranno gratuiti. Tanti esperti potranno rispondere ai molti dubbi dei titolari o dei dipendenti, dubbi tipici di chi si trova ad affrontare la nuova realtà digitale. Gli incontri prenderanno il via il 7 giugno, le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2021.
“Realizzare al meglio le foto dei prodotti da vendere on-line, realizzare una locandina per l’ e-commerce, conoscere le parole chiave da utilizzare per incentivare la presenza dell’azienda sui principali marketplace digitali, sono questi i problemi e le sfide dei nostri imprenditori oggi – fa notare Cristina Petri, direttore S.a.i.ter. – E’ un dato di fatto oramai che il commercio elettronico si debba necessariamente affiancare al commercio tradizionale”.
“Le tendenze d’acquisto sono cambiate radicalmente e sempre più i consumatori si muovono con disinvoltura dal canale dello shopping fisico a quello dell’on-line – fa notare Petri – Si prevede che nel giro di trent’anni il settore retail subirà un totale cambio di rotta e l’e-commerce diverrà il vero motore del commercio al dettaglio. E’ per questo che è fondamentale farsi trovare preparati ed informati. E’ inevitabile, per chi si approccia al mondo del business digitale, dover risolvere una serie di domande e problematiche, soprattutto di carattere tecnico”.
Tutto il programma
Si parte il 7 giugno 2021 dalle 9 alle 13 con “Vendere su internet: conosci tutte le regole?”. Dopo una settimana, invece, il 14 giugno dalle 9 alle 13, “Tecniche di marketing per acquisire e fidelizzare il cliente on line”, tra gli argomenti c’è uno strumento importante come whatsapp business. Il 21 giugno, sempre dalle 9 alle 13, sarà la volta della cura dei canali di interazione, ovvero sito web e social, e dunque dell’ ”Ottimizzazione del posizionamento: brand positioning”. Ed ancora, si parlerà della “Foto efficace: il set fotografico per i prodotti dello store on line” e della “Locandina efficace: elementi base di grafica per creare la tua locandina on-line”, due argomenti che presto saranno messi in programma.
Info e iscrizioni
E’ possibile scegliere l’argomento di maggiore interesse e contattare S.a.i.ter. Confcommercio Siena parlando con Nicoletta Milano, sia per iscriversi ai corsi che per iscriversi a E.Bi.T.Tosc o per avere maggiori informazioni. Si può telefonare allo 0577/248855 o scrivere a nmilano@confcommercio.siena.it. Insieme all’iscrizione ad almeno uno degli eventi in calendario SPIN di Confcommercio Siena offre all’impresa un’ora di consulenza sul suo livello di digitalizzazione.