Oggi il via al concorso per undici posti nella Polizia Municipale. Corsi: “Azione concreta del Comune”. Tafuro: “Svolta epocale: mix fra esperienza e giovani generazioni per alzare il livello del servizio ai cittadini”

Ha preso il via questa mattina presso il Santa Maria della Scala il concorso per undici posti nel Corpo di Polizia Municipale di Siena. Le sessioni comprendono un massimo di 88 candidati a volta, sono risultati iscritti 644 persone da tutta Italia. Questa mattina erano presenti circa 30 candidati arrivati da tutta la Toscana, il concorso proseguirà nei prossimi giorni. Attualmente sono 60 gli agenti che fanno della Polizia Municipale di Siena.

“E’ un’azione concreta dell’amministrazione comunale – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e al personale Andrea Corsi – per l’assunzione di nuovo personale, c’è stata una buona partecipazione di persone al Santa Maria della Scala. E’ un’iniziativa che va nel solco di quello che questa amministrazione sta portando avanti, cioè un sostanziale rinnovamento del Corpo di Polizia Municipale, dettato da due cause: un naturale tasso di sostituzione delle persone e l’esigenza, più strutturale, di avere un maggiore numero di agenti di Polizia Municipale caratterizzati da capacità ed entusiasmo. Questo per adeguarsi a richieste nuove: per come lo intendiamo noi il Corpo deve essere sempre più in grado di presidiare il territorio, dare risposte ai cittadini ed essere all’altezza dei tempi che viviamo. Le altre forze dell’ordine sono concentrate su temi più grandi che riguardano anche aspetti nazionali, la Polizia Municipale deve saper rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini. Il concorso sarà funzionale al potenziamento del progetto dei vigili urbani di quartiere, che vogliamo estendere e rendere più efficace con piena stabilità e copertura di tutti i quartiere della città. Per poter dare una piena copertura del territorio c’è bisogno di personale formato ed entusiasta. Andiamo a fare un passo in più per raggiungere gli obiettivi”.

“Stiamo provando – ha aggiunto Corsi – a mettere in campo tutte le nostre forze per essere all’altezza delle esigenze dei cittadini, sappiamo di vivere in una città particolare e la Polizia Municipale può rispondere a sicurezza, tutela e decoro che la città ha e ci pone, non solo nel centro storico. Questo concorso è stato bandito per undici nuovi agenti. L’importante eredità del concorso sarà la graduatoria che durerà due anni dalla quale poter attingere e questo vale anche per altre amministrazioni limitrofe che ci hanno già fatto richiesta di poter attingere da questa graduatoria. Il concorso testimonia anche la capacità di poter gestire in grande sicurezza eventi importanti per la vita di un’amministrazione”.

“Il focus esclusivo e primario – ha aggiunto il Comandante della Polizia Municipale di Siena Cosimo Tafuro – è servire i cittadini di Siena, la città e le sue istituzioni. I nostri pilastri sono il rinnovo delle risorse umane, al centro ci sono le donne e gli uomini che si cimentano in questa professione, poi l’investimento tecnologico e la formazione professionale continua. Siamo davanti a una svolta epocale, uniamo diverse generazioni, coloro che servono il Corpo con onore, spirito di sacrificio e appartenenza e i nuovi arrivati. Questa sinergia generazionale sarà il punto di forza di questa svolta epocale“.

“Avete visto in giro l’espletamento di un corso per operatori di pattuglia ciclistica- ha spiegato ancora – , dalla fine di luglio saranno presenti agenti in bicicletta che opereranno in un progetto che è stato effettuato anche in grande sinergia con le altre forze di polizia. Abbiamo beneficiato del progetto ‘Scuole sicure’, un progetto di controllo, prevenzione e informazione presso gli istituto scolastici. Le finalità sono quelle di prossimità e di essere dunque presenti in maniera capillare. Il concorso si inserisce nel solco già tracciato dal Comune di Siena, stiamo alzando l’asticella del valore performante, attraverso questo concorso contiamo di assumere undici unità quanto prima”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui