Si tirano le somme in vista del Palio di Fucecchio del 22 maggio, con la seconda giornata di corse di Primavera si può iniziare ad immaginare chi sarà a cavallo e quali potrebbero essere i soggetti (salvo imprevisti di strategie e di percorso) a contendersi l’edizione numero 41 nella Buca del Palio.

Uno zoccolo duro e forse centrale e a salire del lotto saranno alcuni dei soggetti dello scorso settembre, Zaminde e Alba Longa su tutti hanno dimostrato una crescita ed una maturazione notevole, per esempio. Red Riu rimane, a sentire i rumors, il cavallo che farà maggiormente impensierire i capitani, dentro o fuori? Potrebbe essere nuovamente il turno di Vittorino e Zark? O forse alcuni cavalli come Zia Zelinda, Bramosu de Campeda potrebbero essere nel lotto? Carilbom ha evidenziato qualche incertezza al canape che  Audace da Clodia  oggi sembra aver superato. Arsenico Lupen sarà alla tratta? Chi arriverà da scuderia Topalli il mercoledì, storico polmone del Palio di Fucecchio?

Le incognite sono molte, dipanabili solo quando effettivamente scenderanno in pista le batterie.

Più semplice forse l’istantanea dei fantini che potrebbero essere al canape. Capofila dei dubbi è la ripresa di Gavino Sanna, che condivide con Red Riu il ruolo di ago della bilancia. Squalificato Pusceddu a contendersi con Gavineddu lo scettro del più desiderato è Giuseppe Zedde, protagonista oggi di due corse vere e combattute, al top nelle altre apparizioni in provincia fatte. Poi Mereu, che per risultati e qualità qui a Fucecchio ruba la scena anche ai super big. Topalli è un altro nome sicuro, così come sembrerebbe strano non vedere a cavallo Arri, la sua prestazione del settembre scorso potrebbe influire poco nella valutazione globale delle sue qualità, importanti. Poi Brigante, per lui, come per Siri, l’affinamento delle misure e delle distanze, ne fa un sicuro protagonista.

L’infortunio di Carboni libera un posto sicuro, ne potrebbero approfittare a prescindere dalle giubbe, un nome tra Migheli, Murtas e Caria. Dino Pes è un altro fantino che rimane difficile non pensare a cavallo la sera del 22. Poi un mazzo di esordienti, capaci e pronti, su tutti Gugliemi, poi Mula e Putzu che potrà beneficiare del successo di Buti che lo ha messo in luce.

Infine Tittia, il grande atteso. Oggi ha corso con la grinta di un ragazzino che deve farsi vedere e deve convincere. Il suo messaggio, c’è da stare certi, sarà arrivato dove era diretto. 

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui