Donatella Vernisi – General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS

Donatella Vernisi: “Banca Mps conferma il sostegno al territorio italiano che porta benefici a tutta la comunità”

Banca Mps (Monte dei Paschi di Siena) ha firmato con Rosetti Marino S.p.A. di Ravenna, a capo di un Gruppo Internazionale operante nell’Impiantistica Energetica Wind, Oil & Gas e Biometano, nonché nelle Costruzioni Navali e Superyacht, anche a Propulsione Ibrida, un finanziamento da 15 milioni di euro garantito da Sace nell’ambito del programma Garanzia Italia.

Il rilascio digitale della garanzia ha permesso una rapida erogazione, secondo le caratteristiche previste dal Decreto Liquidità, così che l’operazione, con una durata di 6 anni, possa fin d subito consentire alla società di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria dell’azienda (incrementando il circolante) e di finanziare alcuni investimenti strategici già programmati da tempo.

“Con questa operazione Banca Mps conferma il proprio sostegno al territorio supportando una grande realtà industriale che esporta il proprio modello di business e l’ingegneria italiana in tutto il mondo – ha affermato Donatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca Mps –. Il finanziamento permetterà ad un’importante azienda del territorio, che ha già saputo distinguersi e primeggiare anche sui mercati esteri, di rafforzare la propria posizione e supportare gli investimenti, con benefici per tutta la comunità di riferimento”.

“La crescente diffusione della sensibilità ecologica ci vede impegnati in un processo di innovazione produttiva che guarda alla transizione energetica ed è tesa allo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’economia circolare – ha dichiarato Oscar Guerra, CEO di Rosetti Marino S.p.A. –; ciò richiede fondamentali ma cospicui investimenti che, come in questo caso, sono possibili anche grazie al veloce supporto finanziario fornito da Mps e Sace”.

Ha poi preso parola Mario Bruni, Responsabile Mid-Market di Sace, notando come “grazie a Garanzia Italia possiamo facilitare l’erogazione della liquidità necessaria a supportare il piano di investimenti e di crescita di un’azienda, come Rosetti Marino, che aspira a consolidare il proprio ruolo di leader nel settore. Quest’operazione conferma il nostro impegno nei confronti delle imprese italiane che, anche in questa delicata fase per il Paese, decidono di guardare al domani e di dare il loro fondamentale contributo alla ripresa dell’economia”.

Rossetti Marino S.p.A.

Rosetti Marino S.p.A. nasce a Ravenna nel 1925 come officina meccanica a servizio dell’industria locale e dell’area portuale. Inizia una prima fase di espansione nel dopoguerra con lavori di conversione dell’alimentazione da carbone a gasolio delle navi “Liberty” americane, seguita da un’ulteriore fase di diversificazione con la costruzione di torri da sbarco e silos per cereali e dei primi rimorchiatori portuali. Negli anni ’70 realizza le prime piattaforme offshore per lo sfruttamento del gas metano situato nei fondali del Mare Adriatico e mette successivamente a frutto le conoscenze acquisite per proporsi anche all’estero come progettista e costruttore “chiavi in mano” di piattaforme offshore, impianti di processo, sistemi di automazione e navi di supporto dall’elevato contenuto tecnologico. Negli ultimi anni ha ampliato la propria con la costruzione di piattaforme per il settore eolico offshore e recentemente, con l’acquisizione della società Green Methane, anche ad impianti per la produzione di biometano e la cattura della CO2.

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui