Ecco la convenzione sottoscritta da Comune, provincia di Siena e Microcredito di Solidarietà

Giunta comunale unitamente al Microcredito di Solidarietà Spa e alla provincia di Siena hanno sottoscritto una convenzione a sostengo delle donne vittime di violenza e a favore delle famiglie che non hanno mezzi sufficienti a garantire ai propri figli studenti la possibilità di seguire le lezioni in didattica a distanza o in didattica digitale integrale. Si tratta di mini prestiti a breve termine che potranno essere erogati grazie alla creazione di un fondo di garanzia apposito. Il Comune destinerà inizialmente 5 mila euro, importo che potrebbe aumentare sulla base delle richieste presentate.

“Scopo dell’iniziativa – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità del comune di Siena Clio Biondi Santi – è sia di favorire il processo di recupero di autonomia personale, abitativa e socio-economica delle donne vittime di violenza, permettendo loro di iniziare un nuovo percorso di vita lontano dal contesto familiare o sociale in cui le violenze si sono manifestate. Ma anche – ha aggiunto – per supportare gli studenti, prevenendo il verificarsi di asimmetrie formative dovute all’impossibilità tecnologica e o economica di accedere alle lezioni a distanza”.

“L’azione di supporto alle donne vittime di violenza di genere – ha così detto Giulia Periccioli, coordinatrice del tavolo provinciale contro la violenza sulle donne – si inserisce nelle attività di prevenzione e contrasto alla violenza maschile contro le donne. Quindi come provincia ci siamo impegnati a costruire il fondo di garanzia con un importo iniziale di 10 mila euro, il doppio di quanto previsto, per dare concretezza agli interventi di contrasto a qualunque forma di violenza di genere”.

Una modalità di intervento pro-attiva cioè non ispirata ad un approccio assistenziale ma che mira a supportare le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, una possibilità che può attuarsi con l’accompagnamento all’accesso al credito agevolato presso Microcredito Di Solidarietà. “Con questa convenzione – ha spiegato Vittorio Stelo, presidente di Microcredito di Solidarietà – il Microcredito continua a potenziare il proprio sostegno verso i nuclei familiari della provincia che vivono in situazioni di disagio e rivolgendosi così a problematiche che interessano donne e giovani con particolare riferimento all’attualità anche in seguito all’emergenza epidemiologica”

Le interviste a Giulia Periccioli consigliera provinciale e coordinatrice del tavolo contro la violenza sulle donne, a Clio Biondi Santi assessore alle Pari Opportunità, Comune di Siena e a Vittorio Stelo presidente Società Microcredito di Solidarietà Spa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui