É stata fatta nella seduta di giovedì 12 maggio

In Consiglio, l’interrogazione di Tommaso Bartalini sulla concessione degli spazi della Fortezza Medicea per l’estate di quest’anno. 

L’assessore al Turismo ha ripercorso i passaggi chiave della programmazione estiva nella Fortezza ricordando che, con deliberazione di Giunta n. 69 del 28 febbraio 2019, è stato avviato, in via sperimentale, un primo calendario di eventi, finalizzati alla valorizzazione dell’area, realizzato dall’Associazione di promozione sociale Propositivo Pro+. Successivamente, è stato approvato (deliberazione di G. C. n. 31 del 30 gennaio 2020) un progetto per l’organizzazione di iniziative estive di intrattenimento musicale, culturale, sportivo ed enogastronomico, dal 2 giugno all’11 ottobre 2020 e per lo stesso periodo dell’Estate 2021, con possibilità di proroga di un ulteriore anno, se nessuna delle due parti esprima formalmente, entro gennaio 2022, volontà diversa. 

Ha poi spiegato che la commissione giudicatrice ha dato 14 punti all’Associazione di promozione sociale Propositivo (Pro+) e 6 punti alla società (Enfasi), le sole che hanno presentato domanda, e che la Giunta ha quindi approvato il progetto presentato da Pro+ e lo schema di convenzione con la stessa. 

Nel ribadire che, come previsto negli atti citati, il progetto era di tipo sperimentale, ha spiegato che l’Amministrazione si è quindi riservata di valutare i vari aspetti emersi durante i periodi di svolgimento. Da qui, la decisione, di concerto con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, di realizzare un nuovo piano tenendo conto degli aspetti più rilevanti emersi. Fra questi la necessità di costruire un calendario capace di attrarre non solo cittadini, ma soprattutto un turismo attento a questo tipo di iniziative che produce numeri importanti in termini di flussi e permanenza nel territorio.

L’Amministrazione (deliberazione di Giunta n. 484 del 25 novembre 2021) ha quindi espresso la volontà di realizzare un nuovo progetto per promuovere lo sviluppo economico del territorio e valorizzare lo spazio pubblico della Fortezza Medicea con l’ideazione, l’organizzazione e la promozione di un cartellone estivo, dal 10 giugno al 30 settembre 2022, a carattere culturale e sportivo, in convenzione con la Camera di Commercio. Sottolineando che con questa il Comune condivide, nell’ambito delle proprie strategie, la finalità di promuovere lo sviluppo del sistema economico di riferimento, con una serie di interventi integrati di sostegno a favore del territorio. E aggiungendo che la convenzione è in corso di sottoscrizione. Mentre l’ufficio Gare insieme alla Direzione Turismo, Comunicazione e Commercio e la CCIA sta lavorando al bando. 

Come evidenziato poi dall’assessore, l’Amministrazione, con la delibera del 25 novembre scorso, ha deciso di procedere a un nuovo progetto senza prorogare di un altro anno la convenzione con l’associazione Pro+. Puntualizzando che il progetto è stato sperimentale proprio perché dalla valutazione delle attività svolte fosse possibile trarre feedback utili sui quali costruire il futuro. Tuttavia il protrarsi dei tempi tecnici per mettere a bilancio le risorse da parte dei due enti, lo studio del nuovo bando, e soprattutto le incertezze causate dalla pandemia, hanno rallentato il processo non rendendo possibile la sua pubblicazione per l’estate 2022. Commentando che una rassegna di eventi importante necessita, infatti, di una promozione idonea, realizzata con diversi mesi di anticipo, perché sia possibile avere un ritorno in termini economici e di partecipazione.

Informando l’aula che il nuovo bando, attualmente in via di definizione, consentirà l’avvio dell’iter amministrativo alla fine dell’estate per essere pronti con il calendario degli eventi per il 2023, ha concluso ribadendo che per il 2022 la volontà dell’Amministrazione è quella di animare la Fortezza con iniziative proposte e organizzate da soggetti del territorio, alcune già deliberate, tra le quali nei mesi di giugno e luglio, “Palio a Canestro”, “Saranno famosi nel vino”; altre promosse dall’Associazione Carbon Neutrality e il multi evento di sport da combattimento e arti marziali, nonché il Cinema in Fortezza. E dichiarando che con l’assessore alla cultura sta già lavorando per definire al più presto molti altri appuntamenti di qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui