In tutta la provincia collaborazione tra amministrazioni comunali, commercianti, artigiani e associazioni di categoria

Le luminarie per il Natale 2020 iniziano ad addobbare molti centri dei comuni della provincia di Siena, ma l’atmosfera in queste settimane è davvero insolita e non fa sentire ancora l’odore delle feste natalizie. In questo clima di incertezza si percepisce, tuttavia, un grande senso di riscatto in diversi comuni della provincia, nato spesso dalla collaborazione tra amministrazioni comunali, commercianti, artigiani e associazioni di categoria.

alt="commercio e artigianato locale"

Lo shopping natalizio sembra essere compromesso, almeno fino a quando la Toscana non tornerà ad essere zona gialla o almeno arancione. Secondo le ultime dichiarazioni del Presidente della Regione, Eugenio Giani, già dal 4 dicembre le misure restrittive per la Toscana dovrebbero essere allentate. Fino ad allora, però, i piccoli commercianti e gli artigiani dei paesi in provincia di Siena rimangono in affanno. Anche le prospettive per le prossime settimane non sembrano incoraggianti: in ogni caso sarà un Natale diverso dal solito e gli acquisti online sembrano essere per molti la soluzione ottimale per provvedere ai regali da mettere sotto l’albero. Una tendenza che può portare seri danni al tessuto economico locale. Commercianti, associazioni e amministrazioni in provincia di Siena si sono attivate per aiutare l’artigianato e il commercio locale a risvegliarsi da questo stato di torpore imposto.

alt="Cna commercio locale"

Cna: promozione del “Natale artigianale”

Un primo e forte segnale arriva dalla CNA di Siena, che ha messo a punto una serie di idee e iniziative rivolte ai suoi iscritti in tutta la provincia. “La mancanza del turismo straniero nelle città d’arte” racconta la coordinatrice per la Valdelsa della CNA di Siena, Mariangela Galgani “ha colpito pesantemente le attività artigianali. Il danno è molto pesante e le categorie di produzione artigianale di oggettistica, ceramica, vetro, bigiotteria e oreficeria, insieme a molte altre, hanno subìto danni ingenti. Per fortuna c’è comunque la volontà di andare avanti con determinazione”.

“In questi mesi” aggiunge Galgani “abbiamo lavorato duramente per aiutare le imprese ad aprire canali commerciali online, ad attivare e-commerce e a realizzare siti internet, ottenendo buoni risultati. Per fortuna l’artigianato, quando riesce a raccontare e a dimostrare la propria eccellenza e unicità, riesce a riemergere dalla massa e a ritagliarsi una nicchia che riteniamo sarà sempre ricercata nonostante la pesante crisi”.

Le iniziative della CNA per l’artigianato e il commercio locale

Promozione e valorizzazione dell’artigianato, quindi, soprattutto in un momento così delicato, per incentivare gli acquisti e tenere viva l’economia locale. Per raggiungere questo obiettivo la CNA di Siena ha lanciato alcune iniziative, in vista proprio del Natale e della tradizionale “corsa ai regali”. Una di queste iniziative si chiama proprio “Natale artigianale”: sui canali della CNA saranno attivate promozioni di immagini, video, e prodotti delle botteghe artigiane che aderiranno al progetto e delle loro creazioni. “Il nostro ufficio marketing digitale” spiega Mariangela Galgani “sta per attuare non solo campagne specifiche per le imprese che ce lo hanno richiesto, ma anche la promozione gratuita per tutte le imprese del settore artistico e tradizionale della nostra provincia. L’obiettivo è quello di promuovere il Made in Siena e di incentivare gli acquisti legati al territorio e alla nostra tradizione”.

alt="Cna commercio locale"

Tra le altre iniziative lanciate dalla CNA c’è anche la formazione per il commercio online. “Per tutto il mese di dicembre” racconta Galgani “abbiamo attivato dei webinar gratuiti per le piccole imprese che hanno bisogno di un aiuto concreto per cominciare o incrementare la oro presenza sui social. Grazie alla collaborazione con docenti universitari e professionisti del settore abbiamo in programma di accompagnare gli artigiani in un percorso di utilizzo sempre più efficace dei sistemi informatici e della promozione online”.

Infine, la CNA ha creato un apposito portale www.cnafoodandtourism.it pensato anche in vista della riapertura e della ripartenza delle varie attività enogastronomiche e turistiche. Il portale, come spiega Galgani “sarà lo strumento principale sul quale attiveremo campagne legate al food e al turismo anche in vista della prossima stagione primaverile ed estiva. Il portale ospiterà anche tutte le nostre news e le iniziative sul Natale, a partire da interviste e articoli sulle botteghe artigiane e sulle produzioni tipiche”.

Alcune iniziative in provincia di Siena per il commercio locale

La difficile situazione dei commercianti e degli artigiani locali è stata recepita anche dalle amministrazioni locali e in alcuni casi, insieme agli stessi commercianti, sono nate delle iniziative per valorizzare l’economia locale pur vivendo in una zona rossa. Tra queste, ma ce ne sono anche altre, citiamo l’esempio di Poggibonsi, con “Via Maestra Centro Commerciale Naturale”, Sarteano, con l’iniziativa “Regalati Sarteano” e Sinalunga, con un’iniziativa molto simile. Una sinergia tra la pubblica amministrazione e i centri commerciali naturali che ha portato alla realizzazione di iniziative mirate ad aiutare in modo concreto le piccole attività commerciali del paese, soprattutto quelle che hanno dovuto chiudere da quando la Toscana è diventata zona rossa.

Sarteano e gift card: “Regalati Sarteano”

Il Centro Commerciale Naturale di Sarteano ha lanciato pochi giorni fa un’iniziativa dal titolo “Regalati Sarteano”, alla quale hanno aderito quasi tutti i negozi del comune della Valdichiana. I negozi che hanno aderito all’iniziativa rilasceranno un buono acquisto, di importo variabile a seconda della richiesta del cliente. I buoni possono essere regalati ad amici e parenti, che potranno sfruttarlo per avere un bene o un servizio presso gli esercizi di Sarteano. La gift card consiste in una lettera personalizzata elegante e originale, con all’interno un messaggio di augurio per la persona cara. All’iniziativa hanno già aderito molti commercianti ed artigiani di Sarteano: orafi, ceramisti, calzolai, negozi di abbigliamento e calzature, fiorai, negozi di elettrodomestici e alimentari, ma anche bar e ristoranti. I buoni acquisto possono riferirsi anche a pranzi o cene da asporto, colazioni nei bar o un week end in agriturismo.

alt="commercio locale Sarteano"

Le attività del Centro Commerciale Naturale che aderiscono al circuito sono contrassegnate dall’adesivo “Regalati Sarteano” in vetrina. L’elenco completo degli esercizi commerciali, con i relativi recapiti, è disponibile sulla pagina Facebook “Wake-up Sarteano”.

Sinalunga: rete tra amministrazione, commercianti e associazioni di categoria

Tutti i comuni della provincia di Siena hanno si sono tempestivamente attivati per garantire ai commercianti le agevolazioni necessarie per sopportare questo pesante periodo fatto di chiusure e di limitazioni della propria attività. Alcuni, tuttavia, sono andati anche oltre. La comunità di Sinalunga ha dato segno di sapersi riscattare puntando sull’unione. “Abbiamo rafforzato un’importante rete tra amministrazione pubblica, commercianti e associazioni di categoria” racconta Rossella Cottone, assessore alle attività produttive di Sinalunga “allargata recentemente anche ai commercialisti, per includere più o meno tutti gli esercizi commerciali”. Da questa collaborazione sono nate iniziative mirate alla promozione delle attività commerciali di Sinalunga, che rappresentano una buona parte del tessuto economico del paese. Tant’è che ci sono state anche nuove aperture in questi mesi, nonostante il periodo di crisi.

“In queste settimane” racconta Cottone “abbiamo realizzato, grazie al lavoro di un’azienda locale, alcuni video per raccontare la storia delle attività commerciali e artigianali di Sarteano. Alcuni sono esercizi storici. Abbiamo avuto un grande riscontro da parte dei commercianti”. Anche a Sinalunga sta per partire un’iniziativa di promozione del commercio locale sull’impronta di quella sarteanese. “Stiamo mettendo in piedi alcune attività di promozione” racconta Cottone “tra cui l’iniziativa ‘Regalati Sinalunga’, con la quale vogliamo incentivare gli acquisti natalizi dei nostri concittadini verso le attività commerciali del posto, compresi bar e ristoranti. Inoltre, stiamo lavorando per la creazione di un sito in cui si potranno trovare tutte le attività che effettuano la consegna a domicilio”.

Natale in vetrina a Sinalunga

Tra le attività di promozione del commercio locale in vista del tradizionale shopping natalizio, sarà organizzato anche il “Natale in vetrina”. “Già lo scorso 25 novembre” racconta Cottone “in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, i commercianti hanno partecipato volentieri alla creazione di vetrine a tema, nonostante molti di essi fossero chiusi. La stessa cosa accadrà per il ‘Natale in vetrina’: le vetrine degli esercizi commerciali saranno promosse sui canali social e sul sito”.

Poggibonsi: Via Maestra è anche online

Via Maestra è da sempre l’anima commerciale di Poggibonsi, luogo di ritrovo per tutte le età, meta di shopping e aperitivi. Eppure il Comune di Poggibonsi e il Centro Commerciale Naturale di Via Maestra hanno deciso di investire, quest’anno più che mai, anche in altre zone della città. Le luminarie recentemente installate, infatti, vanno a valorizzare anche le vicine Piazza Mazzini e Via Trento, in modo da rendere accogliente il centro della città nel momento in cui si potranno riaprire negozi e, magari, anche bar e ristoranti.

alt="commercio locale Poggibonsi"

Il Centro Commerciale Naturale di Via Maestra punta già da tempo sui canali social. Una pagina Facebook dettagliata e aggiornata, ricca di contenuti, immagini delle vetrine dei negozi, eventi, news e promozioni. L’attività sui canali social si è intensificata durante il lockdown di primavera e anche in queste settimane di chiusura dei negozi. L’obiettivo, in realtà, è quello di arrivare a una digitalizzazione del Centro Commerciale Naturale di Via Maestra e magari un giorno anche ad un’app o a una piattaforma per effettuare gli acquisti online.

Verso la digitalizzazione

Andare verso la digitalizzazione, tuttavia, non significa rinunciare a vivere fisicamente il centro storico. “I programmi per le feste di Natale erano ben altri” racconta Caterina, membro dell’organizzazione del Centro Commerciale Naturale di Via Maestra “ma ovviamente dobbiamo ridimensionare tutto. Se sarà possibile realizzeremo alcune iniziative, evitando di creare assembramenti. Ad esempio vorremmo garantire la casetta di Babbo Natale, per non togliere la magia di questo momento ai più piccoli. Ci saranno altre iniziative nel centro di Poggibonsi, per tentare di dare un po’ di serenità a questo Natale particolare”. La promozione e la valorizzazione delle attività commerciali di Poggibonsi, comunque, continuerà ad essere costante sui canali social, rilanciando anche le iniziative, gli eventi e le offerte dei singoli esercizi commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui