Moltissime persone credono che intraprendere una carriera da Digital Marketing Specialist sia un qualcosa di irrealizzabile. Infatti, questa formula ha assunto su di sé un’aura di complessità, tanto da dover relegare questo ambito ad una ristretta élite che può occuparsene.

Niente di più sbagliato. Infatti, con un po’ di buona volontà e molto impegno, è assolutamente possibile avviare questa tipologia di percorso in piena autonomia e con eccellente profitto. Nel seguente articolo vedremo innanzitutto che cosa tecnicamente sia un Digital Marketing Specialist e, infine, quali siano le migliori Università per poter studiare tale disciplina sul territorio italiano.

Cosa fa il Digital Marketing Specialist

Il Digital Marketing si occupa di tutte quelle attività di marketing che vengono portate avanti da un’azienda mediante l’uso di strumenti digitali specifici. Questi canali lavorano il più delle volte in collaborazione con quelli del marketing tradizionale, così da lavorare in sinergia e offrire al cliente una resa massimale.

Ma cosa fa nella pratica un Digital Marketing Specialist? Questa figura porta in sé un coagulo di diverse abilità e competenze, tanto da essere una delle figure più ricercate nel mercato del marketing.

Tale professione consiste in special modo nel promuovere online un determinato sito web (per l’azienda che si rappresenta), di uno specifico prodotto oppure del posizionamento di un marchio su Internet. Per riuscire a ottenere dei buoni risultati, insieme al tempo impiegato, bisogna avere una conoscenza particolarmente diffusa dei maggiori canali di marketing digitale.

Le principali caratteristiche che questa figura deve possedere sono:
– Progettazione e controllo delle campagne SEO;
– Ottima conoscenza e gestione dei principali social network (sempre più utilizzati anche in questo settore);
– Capacità di gestire in modo efficiente i membri della propria équipe di marketing digitale;
– Coordinare i principali incarichi delle campagne promosse;
– Definire quali siano gli obiettivi dei canali utilizzati.

Come poter studiare Digital Marketing alle migliori università

Di seguito vedremo i 6 istituti migliori per studiare questa disciplina. Prima, però, è giusto avvertire che per poter accedere a tali istituti e, quindi, per portare a termine il percorso di studi, la spesa da sostenere è piuttosto ingente. Ciò si deve alla elevata qualità della formazione offerta e per gli sbocchi di lavoro che tale settore garantisce.

Dunque, se si vuole intraprendere questo percorso, ma non si hanno a disposizione le risorse economiche necessarie, per evitare di dover lavorare durante gli studi o, nel peggiore dei casi, rinunciare a questa opportunità, un’opzione da considerare è quella di rivolgersi a istituti finanziari su Internet, che offrono la possibilità di accedere a prestiti tra privati.

Si tratta di una soluzione che deve essere valutata con attenzione, informandosi prima su cos’è e su come funziona un prestito tra privati. Per tale ragione, prima di prendere qualsiasi decisione, si consiglia di cercare sul web una guida per approfondire il funzionamento dei prestiti tra privati, in modo tale da avere tutte le informazioni necessarie per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Solo una volta compiuta questa operazione si potrà decidere se ricorrere o meno a questo tipo di aiuto, che permetterebbe a chi è appassionato di Digital Marketing di intraprendere il percorso di studi dei propri sogni senza preoccuparsi troppo del lato economico.

Alla luce di considerazioni, ecco dunque i principali istituti che offrono un corso di Digital Marketing di alto livello:
1) Università degli studi di Pavia;
2) Università IULM Milano;
3) Università di Reggio Emilia e Modena;
4) LUMSA di Roma;
5) Università di Chieti e Pescara;
6) eCampus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui