Conclusa l’operazione di rinvenimento degli ordigni bellici, la SGC sta per riaprire

Sono stati ritrovati gli ordigni bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, sull’Autopalio, nel tratto tra Colle Nord e Colle Sud.

Oggi è stata una giornata da bollino rosso per Colle, con un traffico che ha letteralmente congestionato la città del cristallo.

Anche nella SGC Firenze – Siena la situazione è stata drammatica, con file che si protraevano da Poggibonsi Nord a Colle Nord per quasi tutta la giornata. Ci sono stati automobilisti bloccati per circa un’ora, e il problema dei pendolari si è fatto sentire in tutta la sua intensità.

“Nonostante il pattugliamento della Polizia Municipale all’uscita, e la Stradale, il flusso è rimasto intenso e non assorbibile dalla viabilità urbana senza ripercussioni – ha spiegato il sindaco di Colle, Alessandro Donati – i disagi all’Autopalio sono disagi anche alla città”.

Gli artificieri sono arrivati da Piacenza in tarda serata, e gli ordigni sono già stati individuati.

In corso adesso la riapertura dell’Autopalio, da parte di Anas, tra Colle Nord e Colle Sud, pertanto i disagi con stasera dovrebbero finire.

Ma anche questo episodio fa capire quanto il traffico in Valdelsa sia cresciuto, e quanto le attuali infrastrutture, senza la superstrada, non siano in grado di reggere i volumi, a partire dalla statale 68.

Gli abitanti dei centri urbani di Colle e Poggibonsi sono cresciuti più velocemente rispetto all’ammodernamento stradale, e questo si sente ogni volta che ci sono chiusure o problemi.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui