Oggi al Teatro del Popolo l’edizione 2023 di TED X, incentrata sulla scommessa della sostenibilità

Grande partecipazione per l’edizione 2023 di Ted X Colle Val d’Elsa, che si è tenuta oggi al Teatro del Popolo.

Molti i relatori che hanno proiettato Colle e la Valdelsa verso la “New Era”, un’era di sostenibilità possibile e di innovazioni raggiungibili.

La squadra capitanata da Daniele Tozzi è riuscita a centrare il segno, e a portare relatori di alto livello, da grande capoluogo, nella città del cristallo, che ha ospitato una discussione sul futuro di qualità.

“Ho scoperto un nuovo mondo extraterrestre. Anzi, per la verità ne ho scoperti due, due “pianeti extrasolari”. Vorreste andarci in vacanza? Prima però è meglio se vi racconto come sono fatti” ha spiegato Alessandro Marchini, Direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, il quale ha raccontato alla platea come ha scoperto due pianeti B, e di come, nel tempo, ne siano stati scoperti molti altri, facendoci riflettere sul fatto che questi pianeti difficilmente sono dotati delle condizioni perché possano essere abitati da forme di vita. 

“Spero che i microbi che vi ho fatto vedere oggi li sappiate rispettare perché sono l’essenza della nostra esistenza e senza di loro non ci sarebbe vita nel nostro pianeta” è stato il messaggio di Rino Rappuoli, microbiologo, che ha introdotto un mondo invisibile, quello composto da microbi, capaci di ribaltare la nostra esistenza più di quanto possa farlo un Pianeta B.

Finora i più grandi disastri dell’umanità sono stati provocati da esseri infinitamente piccoli, i microbi. Nel suo discorso Rappuoli ha ricordato che la facciata del Duomo di Siena è quanto resta come prova di un immane sforzo umano, distrutto da qualcosa di immensamente piccolo: un’infezione. 

Si è parlato molto anche di metaverso, che sta diventando lentamente una realtà, come secondo lo speaker Edoardo di Pietro, digital communication specialist.

Molti i temi trattati, ricordando che non abbiamo un pianeta di riserva, una Terra B, ma che dobbiamo fare di tutto per guarire la nostra natura.

L’appuntamento adesso è per domani, 19 marzo, al FuoriTEDx Colle val d’Elsa.

Per concludere un’edizione veramente spaziale.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui