Restano aperte tutte le altre scuole comunali, dagli asili nido alle medie, nonostante i dati settimanali di contagio piuttosto alti

Restano chiuse per un’altra settimana le scuole superiori di Colle Val d’Elsa. Aperte invece le altre scuole comunali, dagli asili nido alle medie, come già è stato fatto nella settimana appena trascorsa.

La decisione è stata comunicata e motivata dal sindaco Alessandro Donati con un post sulla pagina Facebook del comune. Eccolo.

“Oggi, dopo la consueta verifica dei dati settimanali – scrive il primo cittadino -, abbiamo avuto la conferma che la Provincia di Siena è collocata in Zona Arancione e anche Colle rimarrà in questa fascia per la prossima settimana come gran parte della Toscana. Nei singoli comuni la situazione è molto diversificata in funzione di focolai di contagio che si attivano in maniera improvvisa.

In un contesto come l’attuale, questa settimana, per Colle la situazione è risultata in peggioramento rispetto alla precedente, soprattutto per l’ormai noto focolaio di variante inglese in una scuola materna.

L’indice di positività settimanale per centomila abitanti è salito a 272.

D’altra parte in questi ultimi giorni si è osservato un contenimento di questo caso che ha determinato un significativo rallentamento del picco di contagio. Considerando questo fatto e l’insieme della situazione in tutte le scuole di ogni ordine e grado, in accordo con la Regione, i Dirigenti Scolastici e il Servizio di Igiene, comunichiamo che similmente alla settimana scorsa su tutto il territorio comunale: le lezioni saranno sospese nelle scuole secondarie di secondo grado (Licei e Scuole Superiori) fino al 20 marzo 2021 compreso, con applicazione della DAD.

Resta salva, in queste scuole, la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Saranno mantenute aperte le altre scuole comunali: il Nido, le Scuole dell’Infanzia (Materne), le Scuole Primarie (Elementari) e le Scuole Secondarie di Primo Grado (Medie).

La situazione sarà mantenuta sotto stretto monitoraggio da tutti gli enti preposti e dalle istituzioni scolastiche e ulteriori provvedimenti potranno essere presi in funzione dell’andamento dell’epidemia”.

Anche il Comune di Castelnuovo Berardenga sembra orientato alla chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, fino al 20 marzo.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui