Arrivato questa mattina l’appuntamento con le “Fabbriche aperte”, un open day per riscoprire l’arte che ha reso famosa la città

Il giorno tanto atteso è arrivato a Colle val d’Elsa. All’interno del Festival Territori Impresa, è rinato anche il Festival del Cristallo, tanto atteso dagli amanti dell’arte trasparente.

La lavorazione del cristallo e del vetro si possono definire delle tipicità di Colle, lavorate qui da secoli, che hanno fatto la fortuna di una delle prime città industriali della Toscana.

Se il cristallo colligiano è famoso nel mondo, per la sua qualità, non è una novità che questo comparto oggi vive un periodo di profonda crisi, motivo per cui da tempo si cercano modalità di rilancio.

Proprio in quest’ottica è stato pensato il Festival, al fine di far conoscere all’esterno le aziende, le quali si aprono per essere scoperte e conosciute. Una opportunità offerta da Rcr, Artex, ColleVilca e Duccio di Segna.

“Questa necessità ha trovato un luogo, che è il Festival – spiega Piero Pii, Presidente del CSM – perchè bisogna affrontare insieme le sfide del futuro come territorio, con imprese e istituzioni”.

Durante la stagione turistica i visitatori amano sempre intrattenersi nella visione della lavorazione del vetro fatta dai vecchi maestri vetrai. Una ricchezza della città di Colle che però vorrebbe uscire dalla dimensione provinciale.

Se la mattinata è stata dedicata prevalentemente al settore business, la sera sarà proprio per tutti, con musica, apericene, proiezioni e festa, nelle piazze di Colle bassa.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui