Il nuovo servizio ancora stenta a decollare: rifiuti selvaggi in diverse parti della città

Non si contano più le strade di Colle val d’Elsa nelle quali si asssite quotidianamente e ormai sistematicamente all’abbandono selvaggio di rifiuti.

Nelle principali direttrici di accesso, sulla statale 68, a Gracciano e nei quartieri: molti i sacchetti di sporco fuori dai nuovi cassonetti, e questo è motivo per cui sale la rabbia dei colligiani, soprattutto della grande maggioranza che rispetta le regole.

Pare appurato che, con il nuovo sistema, la situazione sia andata peggiorando, con cassonetti che scoppiano, dando pessima immagine di sè.

Eppure l’amministrazione aveva promosso diversi incontri sul territorio per illustrare il nuovo sistema insieme a Sei Toscana: uno sforzo che sembra purtroppo esser servito relativamente.

Grande attesa adesso per l’arrivo della tessera magnetica 6Card, la quale dovrebbe arrivare a dicembre. Solo allora sarà il momento della verità, perchè queste saranno indispensabili per poter aprire i cassonetti smart.

La carta magnetica sarà inviata per posta a tutti i residenti nelle zone non servite dal porta a porta.

“Se oggi assistiamo a sporcizia abbandonata ovunte, pur avendo i cassonetti liberi e vuoti, cosa succederà quando i cassonetti si apriranno con la scheda?” è la domanda che alcuni colligiani si stanno ponendo.

C’è chi vorrebbe un numero maggiore di contenitori, e chi invece chiede a gran voce l’arrivo delle telecamere.

Insomma, la normalizzazione della situazione, per adesso, pare lontana dal venire.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui