Cuori della Gratitudine e premi speciali a due speciali donne senesi: ecco la Festa della Mamma di Coldiretti

Celebrare le donne e omaggiare le madri dando loro, allo stesso tempo, un aiuto concreto nella crescita dei figli. Con questi obiettivi le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa, guidate dalla giovane Bianca Mascagni, hanno deciso di contribuire all”iniziativa ‘Solo dal Cuore’ incentivando, così, il programma ‘Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni’ di Medici con l’Africa Cuamm.

Il progetto, presentato questa mattina al mercato di Campagna Amica Siena in via Paolo Frajese, è nato dalla collaborazione del Movimento Nazionale Coldiretti Donne Impresa e Medici con l’Africa. “Il nostro scopo – ha spiegato Bianca Mascagni – è quello di aiutare donne e madri del Sudan nell’affermazione dei propri diritti e dignità sia per se stesse che per i loro figli. Per questo motivo proprio oggi, nella ricorrenza delle Festa della Mamma, presentiamo i coloratissimi Cuori della Gratitudine, che si potranno trovare e acquistare al mercato di Campagna Amica Siena. Sono creazioni artigianali ed opere uniche in doppia stoffa che uniscono da un lato i tessuti della sartoria italiana e, dall’altro, il tessuto wax: splendide produzioni che collegano l’Italia e l’Africa e che ci ricordano il grande valore della solidarietà”.

“Oggi più che mai è un onore e un piacere rappresentare questa associazione – ha detto Giacomo Neri, presidente di Coldiretti Siena – Siamo da sempre vicini alle imprese e alle persone e, con questo progetto, vogliamo aiutare le donne che hanno il grande e altissimo compito di essere madri e lavoratrici. E’ un piccolo gesto che può aiutare molto”.

Ma oggi, Coldiretti Donne Impresa, ha rivolto un grande pensiero anche alle donne senesi che si sono distinte nella vita proprio per il loro senso della solidarietà e del lavoro: “Abbiamo deciso di premiare due donne – ha continuato Giacomo Neri – che sono espressione profonda ed eccellente di cosa vuol dire essere donne nella società di oggi, che hanno fatto impresa e che hanno aiutato chi aveva bisogno. Dobbiamo dire grazie a queste persone – continua il presidente – che dedicano il loro tempo agli altri con passione e con amore, sono un simbolo e un punto di riferimento per tutti noi.”

A essere premiate, Anna Ferretti, responsabile provinciale Caritas e Marcella Moscatelli, la donna veterana delle associate Coldiretti Siena che anche dopo la perdita del marito Vasco Sensi, ha proseguito la difficile attività di allevamento di bovini di razza chianina e di gestione dell’azienda agricola che porta il nome del marito. Donne che hanno lavorato e che lavorano senza mai cedere alla fatica: “Dentro le donne – ha detto Anna Ferretti – c’è la forza della vita, non ci arrendiamo mai: le difficoltà ci rendono ogni giorno più forti e ci aiutano a trovare nuove soluzioni. Le persone intorno a noi hanno un grande bisogno – ha continuato la responsabile provinciale Caritas – Soltanto negli ultimi quattro mesi abbiamo avuto 70 famiglie in più che si sono rivolte a noi per un aiuto ma vedo tante persone che non si arrendono e che vogliono resistere. Un augurio a tutte le mamme perchè io credo – ha concluso Ferretti – che essere madre voglia dire in primo luogo preoccuparsi degli altri, prendersi cura di chi abbiamo accanto“.

Le parole di Bianca Mascagni, Coldiretti Donne Impresa, di Giacomo Neri presidente di Coldiretti Siena e di Anna Ferretti e Marcella Moscatelli premiate oggi da Coldiretti Donne Impresa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui