Giovedì 1 febbraio alle ore 17,30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi

Giovedì 1 febbraio alle ore 17,30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75) si terrà la Conferenza di Claudio BiscariniViolenze sessuali in guerra. Il caso della provincia di Siena, giugno-luglio 1944“. Introdurrà Gabriele Maccianti, direttore della Sezione di Storia dell’Accademia Senese degli Intronati.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca,sia documentario sia sul campo, Claudio Biscarini – avvalendosi di indagini dei carabinieri, di denunce alle autorità, di dolorose confessioni di vittime – racconterà molte tragiche vicende rimaste, almeno nel nostro territorio, ignorate dalla storiografia.

Un argomento che, purtroppo, gli avvenimenti dei nostri giorni hanno riportato oggi di attualità.

Claudio Biscarini, giornalista pubblicista, è direttore del Centro di documentazione Internazionale di Storia Militare. Autore di un gran numero di saggi sulla storia della seconda guerra mondiale inToscana, ha curato (con Vittorio Meoni) il catalogo e la mostra “Siena 1944. Guerra e liberazione” (Siena, 1994) e scritto, tra l’altro, Bombe su Siena. La città e la provincia nel 1944, La guerra sulle colline. Castellina in Chianti 1943-1944 ed Erano momenti brutti. La guerra nelle Colline metallifere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui