L’assessore Pugliese: “Sono in programma una serie di piccoli interventi di manutenzione su diversi cimiteri”

Con un’interrogazione Orazio Peluso (FI) ha informato il consiglio comunale della situazione in cui versa il cimitero rurale di Vico d’Arbia. “All’ingresso del Camposanto – ha detto il consigliere – si trova un cartello che con caratteri cubitali riporta la scritta: ‘Attenzione perché la pavimentazione è deformata e vi è pericolo di caduta’, oltre a questo anche i cordoli che delimitano i passaggi pedonali sono sconnessi e mancanti in alcune parti”.

Visto che lo “stato di degrado del cimitero perdura da decenni”, Peluso ha chiesto all’assessore “se le condizioni denunciate potranno essere risolte con interventi mirati, così da dare a questo luogo sacro il decoro che merita e garantire la necessaria sicurezza ai cittadini che vi si recano”. Ma anche “se potrà essere considerata la possibilità di un suo ampliamento, previa verifica di fattibilità da parte dei competenti uffici”.

“La cartellonistica installata – ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese – è di carattere monitorio ed è doverosa vista la non esistenza di custodia in loco. Il cimitero è fra quelli non particolarmente utilizzati, quindi con una non altissima frequenza di visite, almeno in via presuntiva. E’ doveroso comunque cercare di mantenere le migliori condizioni possibili per tutti i cimiteri di competenza del Comune di Siena.

In base all’esigenza di mantenere le spese nei limiti previsti, sono in programma una serie di piccoli interventi di manutenzione su diversi cimiteri fra i quali anche quello in oggetto, dove si prevede di lavorare sui cordonati di individuazione dei campi di sepoltura e sulla piccola cappella interna del cimitero”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui