Le associazioni di categoria contro l’ordinanza di Giani: “Il commercio sta morendo”. Tutte le informazioni sulla zona rossa: Toscana così fino al 12 aprile

E’ bufera dopo l’ordinanza regionale di Eugenio Giani che chiude ulteriori esercizi per il giorno di Pasqua e Pasquetta. Forni, supermercati, generi alimentari, tabacchi: tutto chiuso domani e lunedì. Le spiegazioni dell’assessore Leonardo Marras (“Spinti dai contagi”).

Da chiarire che le attività artigianali ed i pubblici esercizi, come panifici, ristoranti, pasticcerie, bar, rosticcerie, gelaterie, pasta fresca, non essendo ricomprese tra quelle sottoposte a chiusura, potranno continuare, anche nei giorni 4 e 5 aprile, ad esercitare l’attività come regolato dalla zona rossa nazionale e cioè, facendo sia l’asporto che la consegna a domicilio negli orari consentiti. Allo stesso modo per il commercio ambulante, che non rientra tra le categorie individuate nell’ordinanza, sono valide le regole del Dpcm. “Per ribadire- ha detto Marras – , ancora meglio, le prescrizioni abbiamo preparato alcune Faq“.

Ciò nonostante è arrivata la durissima protesta della Confesercenti, con il presidente provinciale di Siena Lonardo Nannizzi su tutte le furie. Anche Confcommercio, con le parole del direttore Daniele Pracchia, va giù durissima: “Un provvedimento indifendibile. Che arriva di venerdì in tarda mattina senza preavviso e senza concertazione. Indifendibile nella sostanza e nella forma, , alla vigilia di due giorni festivi. Le categoria non sono state coinvolte, bisognerà che qualcuno prima o poi capisca che il commercio è sull’orlo del baratro. I ristori? Sono attesi certo, ma non bastano, in realtà sono pochissimi rispetto alle necessità. Oltretutto nelle città d’arte, laddove il livello degli affitti era e resta molto elevato. E su questo aspetto al momento nessuno sta facendo niente, è una parte completamente assente anche nel decreto Sostegni. La situazione è pesantissima e questa ordinanza aggrava le cose”. 

La provincia di Siena si trova già oggi in zona rossa (qui tutte le informazioni). In zona rossa cambiano soprattutto le regole sugli spostamenti, serve l’autocertificazione (il modello dell’autocertificazione è scaricabile qui). Fino al 6 aprile queste le misure in zona rossa, ma la Toscana rimarrà in zona rossa fino al 12 aprile e quindi queste misure saranno valide anche la prossima settimana (e c’è la possibilità che tale colore venga allungato fino alla settimana successiva).

Queste le misure dal 7 aprile.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui