La decisione presa di concerto con la Regione Toscana per limitare l’aumento dei casi

Con il sindaco Juri Bettollini abbiamo concordato, in modo preventivo e precauzionale, le misure della zona rossa per una settimana all’interno del territorio municipale da domenica 7 al 14 febbraio“. L’annuncio di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, arriva in seguito alle segnalazioni degli ultimi giorni del sindaco di Chiusi Juri Bettollini. Il territorio ha infatti fatto registrare un aumento dei positivi, tanto che il primo cittadino si era visto costretto a mettere alcune ordinanze per alcune misure restrittive.

Il territorio del Comune di Chiusi, dunque, “chiuderà” per sette giorni. “Buona sera a tutti – scrive Bettollini su Facebook -. Stiamo completando le ultime riunioni e poi vi aggiorniamo su tutto. Organizziamo una diretta Facebook alle 19 e 30 per darvi tutte le spiegazioni: Tamponi alla popolazione, quadro sanitario e ultime decisioni che la Regione Toscana sta assumendo. Leggo tante inesattezze e baggianate in giro. Vorrei rispondere ma Non posso, meglio di no. Vi chiedo di pazientare qualche minuto. Prima pensiamo al bene della comunità. Ci vediamo tra poco”.

Sull’argomento ha parlato ad agenziaimpress.itMaria Grazia Cusi, direttore dell’Uoc Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: “Le indagini a Chiusi sono in corso, il focolaio si è sviluppato nell’arco di pochi giorni e presto verificheremo se è dovuto alla presenza di varianti o meno. Penso che le prime risposte sulle analisi che stiamo già effettuando, potranno esserci la prossima settimana. I tempi sono più lunghi, l’indagine è più complessa e non così veloce come l’indagine diagnostica per vedere se un tampone è positivo o negativo. Noi facciamo un primo screening per vedere se sulla proteina ‘Spike’ ci sono mutazioni e poi procediamo con l’analisi di tutto il genoma virale”.

1 commento

  1. […] “Il quadro sanitario della nostra città vede oggi la guarigione di un nostro concittadino ma ulteriori 5 nuovi casi. Nel dettaglio si tratta di 4 conviventi di casi già registrati e di 1 non legato a nessun caso conosciuto”. Così il sindaco Juri Bettollini, primo cittadino di Chiusi, spiega i motivi che hanno portato alla decisione, come annunciato da Gazzetta di Siena, di “chiudere” il territorio comunale per una settimana: dal 7 al 14 febbraio Chiusi sarà zona rossa. Sono state individuate due variati del Covid. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui