Stasera sarà sul palco il pianista Roberto Prosseda, domani sarà la volta dell’inedito trio formato da David Krakauer (clarinetto), Clive Greensmith (violoncello) e Ciro Longobardi (piano)

Prosegue il ricco cartellone del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 che oggi, domenica 25 luglio, e lunedì 26 luglio, alle ore 21.15, sul palco del Teatro dei Rozzi a Siena, porterà in scena grandi nomi del panorama musicale internazionale.

Domenica 25 luglio, Roberto Prosseda, uno dei pianisti più attivi nella scena concertistica dei giorni nostri, ospite abituale delle maggiori compagini orchestrali in tutto il mondo, sarà protagonista di uno straordinario recital intitolato Piano Phase.

In programma 4 Improvvisi op. 90 D 899 e la Sonata in la min. op. 164 D 537 di Franz Schubert (1797-1828), 4 Studi di Ennio Morricone (1928-2020), omaggio al grande compositore che fu docente dell’Accademia Chigiana e a cui Prosseda ha dedicato un CD di recente uscita. Ma ciò che rende ancora più appassionante questo straordinario appuntamento è la celebre composizione  Piano Phase per due pianoforti di Steve Reich (1936), all’interno del fil rouge che il Festival della Chigiana dedica quest’anno al grande compositore americano. Per l’occasione, il brano di Steve Reich sarà eseguito da Prosseda con la partecipazione straordinaria di Antonio Artese.

Lunedì 26 luglio, sempre alle ore 21.15 al Teatro dei Rozzi sarà il turno di Hello Stranger! Protagonisti, tre grandi stelle del firmamento musicale: David Krakauer (nella foto), definito dalla stampa americana “esuberante mago del clarinetto” e considerato oggi uno dei più grandi clarinettisti del mondo, Clive Greensmith, uno dei più grandi violoncellisti del nostro tempo, violoncello principale della London’s Royal Philharmonic Orchestra e docente dell’Accademia Chigiana dal 2019, e il pianista Ciro Longobardi, uno dei massimi interpreti del pianoforte contemporaneo.

Roberto Prosseda

Un inedito trio d’eccezione che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le sonorità del compositore ceco Bahuslav Martinů (1890-1959), di cui verrà eseguita la Sonata n. 1 H. 277 per violoncello e pianoforte e di Alexander von Zemlinsky(1871-1942), con l’esecuzione del Trio op. 3 per clarinetto, violoncello e pianoforte. Al centro del concerto due brani sensazionali composti da David Krakauer (1956) stesso, Rothko on Broadway, dedicato al celebre pittore americano e Fantasia su temi klezmer. Non a caso Krakauer è considerato il principale innovatore del genere klezmer in epoca moderna.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica, o presso il ChigianArtCafè, nei suoi orari di apertura. Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).

Programma

domenica 25 luglio

Teatro dei Rozzi, Siena

ore 21.15

Piano Phase

ROBERTO PROSSEDA pianoforte

con la partecipazione di ANTONIO ARTESE pianoforte

Franz Schubert 4 Improvvisi op. 90 D 899

Ennio Morricone 4 Studi

Franz Schubert Sonata in la min. op. 164 D 537

Steve Reich Piano Phase per due pianoforti

lunedì 26 luglio

Teatro dei Rozzi, Siena

ore 21.15

Hello Stranger!

DAVID KRAKAUER clarinetto

CLIVE GREENSMITH violoncello

CIRO LONGOBARDI pianoforte

Bahuslav Martinů Sonata n. 1 H. 277 per violoncello e pianoforte

David Krakauer Rothko on Broadway / Fantasia su temi klezmer

Alexander von Zemlinsky Trio op. 3 per clarinetto, violoncello e pianoforte

Media relations

music&media | info@musicandmedia.it

Paolo Andreatta +39 340 56 90 863

Nicoletta Tassan Solet | Massimo Renna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui