Primo appuntamento con un trekking notturno e la musica live rockabilly, bluegrass e country dei Lovesick Duo

Tutto pronto a Castelnuovo Berardenga per la prima edizione del Chianti Funky Summer Festival, che prenderà il via giovedì 6 luglio in Piazza Marconi e continuerà nella stessa piazza ogni giovedì fino al 31 agosto con musica dal vivo, aperitivi e degustazioni di vini. Tutte le serate inizieranno alle ore 19 con dj set e degustazioni e nelle date del 13 e 27 luglio e 24 agosto saranno presenti anche dei mercatini. In occasione della rassegna, inoltre, ogni giovedì il Museo del Paesaggio sarà aperto gratuitamente con orario straordinario, dalle ore 17 alle 19.30, e offrirà la possibilità di visitare la mostra fotografica “Siam venuti a canta’l Bruscello”, un viaggio nella storia della tradizionale manifestazione attraverso immagini, momenti di spettacolo, dietro le quinte e spaccati di vita quotidiana trascorsa tra ottave rime, racconti epici e voglia di stare insieme. Il Chianti Funky Summer Festival è organizzato dall’associazione Pro+ e da ViviForteOff con il patrocinio e il contributo del Comune castelnovino.

Il primo appuntamento, fra mobilità sostenibile e musica live. Giovedì 6 luglio il Chianti Funky Summer Festival si aprirà alle ore 17.30 in Piazza della Libertà con “In Cammino verso la sostenibilità. Mobilità sostenibile e azioni concrete per ridurre l’impatto sull’ambiente”, evento promosso da Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena e Comune di Castelnuovo Berardenga per il ciclo ConversAzioni Carbon Neutral 2023. L’appuntamento sarà dedicato alla mobilità sostenibile e alla possibilità di scoprire i territori in maniera alternativa riducendo l’impatto sull’ambiente con la partecipazione di Luca Bonechi, presidente ARI (Audax Randonneur Italia) e project manager sweet mobility; Giulia Ciatti, di Kilometro Inverso; Alberto Pagetti, presidente FIAB Siena Amici della Bicicletta, e Sonia Pallai, responsabile Turismo Anci Toscana. Alle ore 19 sarà possibile partecipare al trekking serale organizzato da Kilometro Inverso per scoprire il Chianti in una veste inedita, prima di entrare nel vivo della prima serata del Chianti Funky Summer Festival che animerà Piazza Marconi dalle ore 22 con la musica live rockabilly, bluegrass e country dei Lovesick Duo seguiti, alle ore 23.30, dal Mau vinyl dj set con musica funky soul.

Lovesick Duo è composto da due musicisti bolognesi, Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi, entrambi polistrumentisti e amanti dell’atmosfera e della musica americana country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50. Paolo Roberto Pianezza, inoltre, suona la chitarra elettrica, acustica e semiacustica e la chitarra resofonica e dobro, mentre Francesca Alinovi suona il contrabbasso con l’aggiunta di brush pad, una percussione incorporata al contrabbasso che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria. Le loro performance sono arricchite da abbigliamento e strumenti musicali vintage che immergono il pubblico nell’atmosfera americana degli anni ’40 e ’50 e a Castelnuovo Berardenga si esibiranno con Alessandro Cosentino al violino.

I loro brani sono stati trasmessi nelle radio in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile e i Lovesick Duo vantano anche una candidatura per il premio statunitense Western Artists’ Award e l’esibizione come ospiti a Casa Sanremo in occasione del 71esimo Festival della Canzone Italiana, nello spazio “We Have a Dream” condotto da Red Ronnie. Oltre a 4 album e uno in uscita, vantano esibizioni in tutta Italia e in vari Paesi del mondo, oltre alla partecipazione come attori musicisti nel film “Lamborghini” e nella serie tv dedicata Francesco Totti “Speravo di morì prima”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui