Domani a Quercegrossa serata gratuita sulle note jazz di Andrea Roventini e The News Stompers

Si avvicina l’appuntamento con lo spettacolo Due pugni guantati di nero che stasera, alle ore 21.15, vedrà protagonista Federico Buffa alla Certosa di Pontignano per una nuova tappa del Chianti Festival.

La performance sarà preceduta, a partire dalle ore 19.30, da una cena-buffet e per entrambi gli appuntamenti è richiesta la prenotazione scrivendo a info@teatrovittorioalfieri.com oppure consultando il sito www.teatrovittorioalfieri.com

La rassegna culturale realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con la direzione artistica di Matteo Marsan e Lo Stanzone delle Apparizioni, continuerà venerdì 16 luglio a Quercegrossa con la serata gratuita sulle note jazz di Andrea Roventini e The News Stompers.

Lo spettacolo Due pugni guantati di nero, diretto e interpretato da Federico Buffa insieme a Alessandro Nidi, è dedicato a una delle immagini sportive più famose del Novecento, datata 16 ottobre 1968, anno anche dell’uccisione di Martin Luther King. Quel giorno, alle Olimpiadi di Città del Messico, i due velocisti neri americani Tommie Smith e John Carlos salirono sul podio dei 200 metri e, al momento dell’esecuzione dell’inno statunitense, abbassarono la testa e alzarono un pugno chiuso indossando dei guanti neri (simbolo del black power) come gesto di solidarietà verso le battaglie dei neri per affermare i loro diritti civili in America. Sul podio insieme a loro salì anche l’atleta australiano Peter Norman che durante la cerimonia, per solidarietà con i due atleti afro-americani, indossò la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights. Una volta scesi dal podio, la carriera di Tommie Smith e John Carlos finì, bruciata da quel gesto e dal contesto storico e sociale dell’epoca negli Stati Uniti, ma nel 2005 i tre atleti inaugurarono insieme un monumento per ricordare quel giorno in Messico, dove non erano due neri e un bianco ma tre esseri umani che chiedevano rispetto e giustizia per tutti.

Informazioni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com e consultare i siti www.teatrovittorioalfieri.com e www.toscanaspettacolo.it dove è possibile approfondire anche tutte le modalità di prenotazione. Per essere sempre aggiornati, inoltre, è possibile seguire la Pagina Facebook Chianti Festival.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui