Foto di Daniele Ciolfi

L’intervento sarà realizzato grazie al bando della Regione Toscana volto a “valorizzare le mura storiche e gli edifici in esse inglobati o ad esse connessi”

Nuovi interventi di manutenzione e restauro di Chianciano Terme. Grazie al bando “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana” indetto dalla stessa Regione, l’Amministrazione Comunale potrà riportare agli albori Porta San Giovanni, uno dei tre ingressi – insieme a Porta del Sole e Porta Rivellini – del centro storico della cittadina termale. Tutto ciò avverrà in concomitanza con un altro cantiere in un altro punto nevralgico del “paese vecchio”, che avrà come risultato l’apertura al pubblico della terrazza panoramica dell’affascinante Torre dell’Orologio. Un intervento richiesto anche dai cittadini in tempi recenti, turbati per l’abbandono di una zona comunque importantissima nella storia chiancianese.

A darne notizia è stato l’assessore Damiano Rocchi: “Oggi (ieri, ndr) da parte di Regione Toscana ed in riferimento al bando “Città Murate” è arrivata l’ottima notizia dell’ammissione a finanziamento del progetto inerentemente la valorizzazione di due percorsi storici all’interno delle vecchie mura e comprendente la riqualificazione di Porta San Giovanni e della relativa viabilità di accesso al Centro Storico dalla zona Nord. Un primo percorso – continua – denominato ‘Le Porte Murarie’ e collegante le tre porte di ingresso al centro storico ed il secondo denominato ‘Chianciano medievale’ toccante i più importanti punti di interesse della città medievale, quali la Collegiata, la Chiesa della Compagnia, la Torre dell’Orologio, Piazza Matteotti, il Monastero ed il Palazzo Pretorio”.

Per il suddetto bando, la Regione ha stanziato 6 milioni di euro, da suddividersi in tre rate tra il 2021 e il 2023. “L’intervento su Porta San Giovanni – spiega Rocchi – consisterà principalmente nella riqualificazione completa della tessitura muraria, nel rifacimento della pavimentazione interna alle mura con cemento architettonico color sabbia e nella installazione di illuminazione con faretti segnapasso incassati; a tali opere si aggiungerà la riqualificazione del percorso esistente con accesso da Via Trasimeno il quale sarà ripavimentato in ghiaietto ed illuminato lateralmente con lampioncini. Grazie all’attuazione di tale progetto, l’Amm.ne auspica di poter giungere ad un ulteriore e maggiore coinvolgimento del nucleo storico di Chianciano Terme all’interno dei circuiti turistici di zona e la valorizzazione di percorsi ed elementi di pregio anche per la cittadinanza stessa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui