Prima vittoria per la carriera di Vertigo Pompadour, cavallo acquistato in comproprietà da Luigi Carli e suo cugino
Una grande soddisfazione per il senese e panterino Luigi Carli. Lunedì 6 marzo, infatti, il suo cavallo Vertigo Pompadour, acquistato in comproprietà con suo cugino Alessandro Carli e Christelle Courtade, ha vinto la prima gara della sua carriera : il Prix Carghes Des Landes di Tolosa, una corsa riservata ai cavalli Anglo arabi esordienti, nati e cresciuti in Francia. 2 minuti 18 secondi e 50 centesimi il tempo in cui ha percorso i 2000 metri del circuito francese. Ma il cavallo dei cugini Carli non è l’unico vincente della famiglia. Il padre, Paban de France, ha infatti vinto 9 gare su 10 disputate e la madre, Vision d’Avenir, è stata vincitrice del Prix d’Essai e del Grand Tarbes.
I progetti futuri
Luigi Carli, presidente dell’associazione angloarabo corse, ci ha raccontato anche dei suoi progetti futuri. Uno su tutti la nuova edizione della rassegna puledri. “La prima edizione è riuscita molto bene- ha spiegato- ci sono stati circa cinquanta puledri nonostante fosse in contemporanea con la fiera cavalli di Verona. Quest’anno sarà di due giorni invece che di uno e, soprattutto, in un periodo diverso dalla fiera veronese”
Una rapida battuta, vista l’imminente scadenza del bando, anche sull’ippodromo di Pian delle Fornaci: ”Siena è una città in cui i cavalli hanno una notevole rilevanza- ha continuato- avere un ippodromo ben attrezzato vicino al centro sarebbe molto importante. Spero che il nuovo sindaco se ne occupi”.
Alessandro Gonnelli