Alice d'Ercole Cgil

Cgil, Alice D’Ercole prende il posto del dimissionario Fabio Seggiani

Alice D’Ercole è la nuova Segretaria Generale della CGIL di Siena, prima donna alla guida del sindacato senese. L’Assemblea Generale della Camera del Lavoro di Siena l’ha eletta oggi, presso il Circolo ARCI Sant’Andrea a Montecchio di Siena alla presenza del Segretario Generale della CGIL Toscana Rossano Rossi e dei Segretari Confederali regionali Paola Galgani e Paolo Gozzani, con oltre l’80% dei voti.

D’Ercole succede a Fabio Seggiani, che dopo 5 anni a capo della CGIL provinciale è stato chiamato a ricoprire un incarico alla CGIL regionale Toscana.

Nata a Siena nel 1981, Alice D’Ercole si è laureata con lode in Economia Politica all’Università degli Studi di Siena nel 2005. E’ impegnata nel sindacato fin dalle scuole superiori e dall’università, guidando prima le associazioni senesi UDS e UDU e rappresentando gli studenti nei consigli di classe, di istituto, di facoltà e nel CdA dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Siena.

Nel 2004 è entrata nell’Esecutivo Nazionale dell’UDU. Durante gli studi ha svolto un anno di servizio civile presso l’ARCI, occupandosi della realizzazione di attività culturali rivolte agli studenti universitari.

Dal 2006 il suo impegno è diretto alla difesa dei diritti delle lavoratrici e lavoratori nella CGIL. Ha iniziato a svolgerlo nel Dipartimento Welfare della CGIL Nazionale per poi arrivare nella categoria dei pubblici, prima a Siena e successivamente a livello regionale. Nel 2014 è stata eletta Segretaria Generale della FP CGIL Toscana. Poi il rientro nel territorio senese: dal 2019 è componente della Segreteria Confederale della CGIL di Siena. Le sue ultime deleghe sono state quelle dell’organizzazione e della sanità.

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui