La consegna del Tòcco è avvenuta nell’Aula Magna del Complesso Le Scotte

Si è svolta questo pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Complesso didattico Le Scotte la “Cerimonia del tòcco”.  Il Rettore Francesco Frati e la comunità accademica hanno dato il benvenuto ai nuovi docenti e a coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’ultimo triennio. Durante la cerimonia il Rettore ha consegnato agli insegnanti il tòcco, classico copricapo simbolo dell’accademia.

La cerimonia è stata aperta dal coro dell’Ateneo, diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi.

L’evento è stato anche l’occasione per il Rettore Francesco Frati di porgere un ultimo saluto alla comunità accademica al termine del mandato rettorale conclusosi proprio oggi, con conseguente passaggio del testimone al Professor Roberto Di Pietra eletto nuovo Rettore dell’Università di Siena per il mandato 2022/2028.

Prima della cerimonia il Rettore uscente ha dedicato ai nostri microfoni qualche parola sulla conclusione del suo mandato: “Io faccio un bilancio personale, che è positivo -spiega Frati- perché ho avuto l’onore di rappresentare l’università di Siena e l’ho fatto con grande orgoglio, ho avuto la fortuna di avere attorno a me non soltanto i collaboratori stretti ma un’intera comunità di docenti e personale che ha condiviso gli obbiettivi, gli strumenti e le azioni che noi avevamo deciso di mettere in campo, per me questa è stata la più grande soddisfazione, sapere che la comunità dietro di me era coesa e sosteneva i nostri sforzi”.

É poi intervenuto il neo-eletto Di Pietra spiegando gli obbiettivi futuri: “Sicuramente ridefiniremo la nostra offerta formativa, dopo due anni di stop dovuta alla pandemia occorre riconsiderarla alla luce dei cambiamenti che sono presenti nella società e nel mondo del lavoro”.

Le interviste complete a Francesco Frati e Roberto Di Pietra.

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui