Sono senesi i fisioterapisti Cencini, Alfatti e il vice allenatore Massimo Caponeri. Ha giocato due stagioni a Siena Juri Romanò, protagonista assoluto della finalissima

C’è anche un po’ di Siena nel fantastico successo che ha ottenuto la Nazionale di Pallavolo, campione d’Europa dopo ben sedici anni.

Sono senesi i fisioterapisti Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti, che hanno lavorato sia alla corte della Mens Sana che a quella dell’Emma Villas.  E’ di Chianciano, e vive a Sarteano, da ragazzo ha giocato nella Vitt Chiusi, che ha anche allenato così come l’Emma Villas, il vice allenatore Massimo Caponeri. Ha giocato a Siena il centrale Lorenzo Cortesia ed è stato per due stagioni, fino all’anno passato, a Siena, l’arma in più degli azzurri nella finalissima: Juri Romanò.

Tra i suoi sogni, dichiarato fin dalla prima intervista al suo arrivo a Siena, c’era quello di vestire la maglia azzurra nella nazionale maggiore. Ed è stato un sogno realizzato alla grande per lo schiacciatore, che ha trascorso due anni nelle file dell’Emma Villas e che, l’anno scorso (sempre in maglia biancoblu) è stato il miglior realizzatore dell’A2.

Dopo aver giocato qualche scampolo di partita, il CT Fefè De Giorgi lo ha buttato nella mischia ieri sera nel momento più difficile della finale per gli azzurri. E lui ha risposto come meglio non poteva, disorientando la coriacea Slovenia con il suo “tiro mancino”: ha messo in terra il determinante ace del 24-20 nel quarto set, poi si è inventato un tie-break fenomenale, segnando quattro punti di fila sullo 0-3 e chiudendo con 11 punti a referto e il 90% in attacco.

Molti ancora non lo conoscono, perchè non ha giocato mai in SuperLega, ma sentiranno parlare di lui. I tifosi senesi hanno avuto la il privilegio di averlo qui e non lo dimenticheranno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui