L’assessore Alessandro Maggi: “Strumento moderno e attento al territorio. Presto iniziative per informare tutti”

E’ un piano comunale di protezione civile condiviso con i cittadini e con tutti i soggetti interessati quello che ha avuto il via libera definitivo dal consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga nei giorni scorsi. Il documento disciplina la gestione delle emergenze sotto molteplici aspetti ed è giunto all’esame del parlamentino castelnovino dopo l’adozione di competenza della giunta, la condivisione con le associazioni di volontariato del territorio e un incontro pubblico che si è svolto nei mesi scorsi. La comunicazione del Piano continuerà con una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alle scuole e a tutti i cittadini, per favorire una conoscenza capillare delle disposizioni di protezione civile previste a tutela del territorio e della comunità.

“Il Piano comunale di protezione civile approvato dal consiglio comunale – afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore con delega alla protezione civile di Castelnuovo Berardenga – aggiorna il documento esistente e lo rende più moderno, funzionale e adeguato ad affrontare eventuali situazioni di emergenza e difficoltà legate a eventi naturali. La revisione del Piano, infatti, ha permesso di rivedere e aggiornare, con un database molto articolato e una carta operativa, la distribuzione sul territorio di infrastrutture, risorse alimentari e sanitarie, strutture ricettive, mezzi di soccorso e protezione civile e altre informazioni socioeconomiche utili per gestire eventuali criticità. Grazie alla revisione del Piano, inoltre, potremo contare su personale formato e su attrezzature adeguate per rispondere al meglio alle esigenze di un territorio articolato come quello di Castelnuovo Berardenga e delle sue numerose frazioni, con caratteristiche diverse da zona a zona”.

Il ruolo della comunità. “Nella gestione delle possibili emergenze – aggiunge Maggi – è fondamentale anche il ruolo consapevole dei cittadini e per questo motivo porteremo avanti una serie di iniziative di informazione per far conoscere in maniera attenta e capillare le zone di attesa, ricovero e ammassamento previste dal nuovo Piano comunale di protezione civile. Ringrazio i tecnici che hanno elaborato il Piano, gli uffici comunali e tutte le associazioni di volontariato del nostro territorio, soggetti sempre attivi e pronti ad affiancare l’amministrazione comunale in ogni momento di necessità, come hanno confermato anche nella gestione della pandemia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui