Il meteo minaccia il Palio straordinario di Castel del Piano: alle 15.30 riunione in pista 

A Castel del Piano si guarda al cielo, una sorte beffarda che dopo aver toccato Buti, passa adesso dal versante grossetano dell’Amiata per lo straordinario di maggio. Il rituale modificato ha costretto i capitani alla scelta dei 4 soggetti senza le batterie di selezione.

Dai 15 cavalli che sono stati sottoposti alle previsite, i capitani Rosati, Borgo, Bernardini, Poggio, Lepori, Monumento e Mastacchini, Le Storte hanno evidenziato i nomi di Vitzochesu, Unamore, Uan King e il “Porto Alabe” del lotto, Quantovali. Una scelta fondata su giusti criteri di garanzia : cavalli esperti del mondo Palio e provincia, che in questo primo spezzone di stagione i dirigenti hanno potuto vedere all’opera un po’ ovunque, protocollo compreso.

Tolto il già vincitore Quantovali, due presenze in Piazza Garibaldi, gli altri comunque hanno alle spalle la maturità e le ore di volo adatte  per sostenere un Palio dove il tracciato è di un certo livello di difficoltà. Una scelta calibrata e condivisibile in pieno,  con fantini importanti già nelle stalle, i capitani hanno percorso la strada più giusta, non si sono inventati nulla e quello era il da farsi.
Le accoppiate saranno quindi ognuna con una o più caratteristiche tali da poter alzare il nerbo.


Le Sorte: Antonio Siri e Quantovali
In termini di accoppiata la più completa.
Quantovali è si il nonno del gruppo, ma Sandro Chiti in questi anni pandemici lo ha conservato al meglio. Possono solo fare bene, la mossa sarà determinante forse più per loro che per le altre giubbe. In termini  di politica paliesca, una vittoria di Siri non cambierebbe nulla, ovviamente, in visione di Siena ma avrebbe un peso in provincia.

Poggio: Giuseppe Zedde e Vitzichesu
Il soggetto allenato da Alessio Ginetti con energia e capacità. Un cavallo allenato da un giovane, discorso che si applica anche a Uan King, può avere una marcia in più, in sostanza essere tra cavalli pronti, ancora più sollecitato. Gingillo ha qualità tecniche assolute che qui nella storia sua personale e di questo Palio, un re indiscusso.


Borgo: Carlo Sanna e Uan King
L’unico grigio del lotto, di Giuliano Sampieri, ha alle spalle un collaudo importantissimo che ne fa uno dei cavalli più battaglieri della provincia, Carlo Sanna è alla sua stagione più importante e, se fosse tutto confermato, sarebbe l’unico big sempre a cavallo in un Palio da Buti fino alla carriera di Provenzano.
Il legame tra Brigante e Borgo è fortissimo, puntano alla terza vittoria consecutiva con un occhio alla rivale..

Monumento: Jonatan Bartoletti e Unamore

Le voci si sono rincorse ancora prima della tratta , su un possibile cambio monta, con una serie di nomi.
Bartoletti, poco avezzo ormai alla provincia,  ha dalla sua una fedeltà alla parola data che negli anni ne ha fatto un big non solo nelle prestazioni ma anche a terra.
Unamore ha dalla sua una precisione evidente, essenziale in un contesto come Castel del Piano e conta sulle capacità di Velluto come allenatore. Potrebbero essere una accoppiata in apparenza poco ben assortita fisicamente, ma solo in apparenza. Di sicuro tra tutte le piste fuori Siena questa pista è quella più congeniale a Scompiglio.

L’incognita vera è il tempo. La prova generale di questa sarebbe intanto fondamentale, se le condizioni del tracciato fossero migliori. Alle 15.30 si terrà una riunione in pista per valutarne le condizioni.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui