cassonetti

Poggibonsi: per risolvere un problema si rischia di crearne uno nuovo

Per adesso la situazione riguarda via Montenero, ma potrebbe riguardare presto anche altre aree di Poggibonsi.

Per poter installare i nuovi cassonetti smart di Sei, dotati di batterie, l’amministrazione ha scelto di “sacrificare” gli stalli dedicati alle auto, con notevole disappunto da parte dei residenti.

Non sappiamo per adesso se questa postazione è definitiva o provvisoria. Certo è che oggi questa manovra ha creato non pochi malumori a Poggibonsi.

Del resto i posti auto iniziano a scarseggiare in città: quando sarà ultimato il cantiere in Via Sangallo, inclusi gli ultimi lavori alle piazze del centro storico, i posti in meno saranno forse diminuiti di circa 150 unità, secondo un calcolo fatto da alcuni residenti.

La riduzione dei parcheggi in alcune strade poggibonsesi non può che avere un duplice effetto: l’ira dei residenti, e difficoltà per le attività commerciali limitrofi. Un dato che non poteva passare inosservato in una città che si è sviluppata molto negli ultimi decenni, ma che non ha visto crescere il numero dei posti auto insieme a quello degli abitanti.

Anche la situazione della raccolta rifiuti è nel mirino, a causa di sporcizia abbandonata in diversi punti, motivo per cui Sei Toscana ha iniziato alcune operazioni di rinnovamento della gestione.

La speranza adesso è che la soluzione sia solo provvisoria, e che l’amministrazione faccia “marcia indietro”, facendo tornare gli stalli di Via Montenero liberi alla sosta.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui