Oggi l’audizione del procuratore della Repubblica di Siena

Primo atto vero e proprio della commissione parlamentare d’inchiesta sul caso della morte di David Rossi. Oggi (l’appuntamento è per le 13) è stato chiamato a testimoniare il Procuratore della Repubblica Salvatore Vitello.

La commissione farà il punto della situazione sulle inchieste pregresse e sulle eventuali inchieste ancora in essere sul caso. In particolare Vitello spiegherà ai membri della commissione le due archiviazioni con le quali la Procura di Siena ha chiuso il caso come “suicidio”.

La commissione ha calendarizzato il primo giro di audizioni, ma è pronta a convocare anche altri testimoni, familiari compresi e anche persone ritenute informate sui fatti e che magari non sono stati fin qui convocati dalla magistratura. Non è escluso, infine, una seconda convocazione degli stessi magistrati che saranno ascoltati fra oggi e giovedì prossimo. Giovedì prossimo (8 luglio) sarà infatti poi la volta della Procura di Genova, con la convocazione del procuratore Francesco Cozzi. La magistratura ligure ha indagato sul filone così detto delle escort e dei festini, archiviato a gennaio scorso.

Le settimane successive saranno ascoltati i giornalisti Davide Vecchi (oggi direttore della catena “Corriere”, all’epoca inviato del “Fatto quotidiano” e autore del libro “Il Caso David Rossi”, sarà ascoltato il 15 luglio), Andrea Occhipinti e Antonino Monteleone (autore e giornalista delle “Iene, la cui audizione è per il 22 luglio) e Paolo Mondiani (“Report”, testimonianza fissata il 29 luglio). La commissione intende infatti capire che tipo di indagini giornalistiche sono state intraprese da coloro che più da vicino hanno affrontato il giallo della morte del capo della comunicazione di Mps.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui