luigi de mossi giacca marrone
Luigi De Mossi

Il sindaco commenta la sospensione del comandante della Polizia Municipale

“Sul piano umano sono dispiaciutissimo di questa situazione, senza voler dare una valutazione, perché questo può farlo solo chi ha la possibilità di vedere le carte processuali, possibilità che io non ho”. Il sindaco Luigi De Mossi commenta così la sospensione del comandante della Polizia Municipale Rinaldi, in seguito all’inchiesta scattata nei mesi scorsi che lo ha coinvolto.

“E’ chiaro che è stato per noi un fulmine a ciel sereno – prosegue il primo cittadino -, anche perchè all’inizio il ragionamento era legato ad un’ipotesi per quanto penalmente rilevante, ma che non aveva nulla a che fare con questioni riguardanti la pubblica amministrazione. Andando avanti le indagini, per lo meno ipoteticamente, devono essere emersi altri fatti che non sono a mia conoscenza e dal punto di vista istituzionale devo prendere le relative misure. La prima, per rispettare l’ordinanza del Gip del tribunale di Siena e per tamponare il problema, è nominare il segretario comunale Michele Pinzuti capo della Municipale e poi valuteremo in seguito di trovare un sostituto che abbia lavorato nel settore e faremo anche una riflessione sulle modalità di affidamento dell’incarico. E’ chiaro che questo è un momento particolarmente delicato con l’imminente apertura delle scuole, per esempio, e quindi dovevamo trovare una soluzione tampone”.

Al momento, dunque, abbandonata l’ipotesi di Marco Manganelli come comandante della Municipale, anche se è una soluzione che potrebbe essere presa successivamente, come resta valida l’ipotesi futura di un bando pubblico.

L’intervista del sindaco Luigi De Mossi.

3 Commenti

  1. […] Martedì prossimo si terrà l’interrogatorio di garanzia nei confronti del comandante della Polizia Municipale di Siena, indagato per stalking insieme alla moglie e ad alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine. I due coniugi sono stati sottoposti a doppia misure cautelare: sospensione del’esercizio delle proprie funzioni nel Corpo e divieto di avvicinamento alle vittime. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha deciso di incaricare il segretario generale Michele Pinzuti a comandante della Polizia Municipale. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui