Le parole dei membri della commissione finanze verso l’istituzione della commissione d’inchiesta su David Rossi. Migliorino: “Vorrei entrare”

Entro mercoledì prossimo i componenti della commissione finanze della Camera dei Deputati potranno depositare emendamenti alla proposta di legge sull’istituzione di una commissione d’inchiesta su David Rossi, il manager di Mps precipitato sul vicolo di Monte Pio il 6 marzo del 2013. L’iter per l’istituzione della commissione ha dunque subito un’accelerazione, come riferito da Walter Rizzetto (deputato di Fdi) che ha presentato la proposta e suscitando il plauso da parte della famiglia di Rossi.

Durante la prima discussione in commissione finanze, quella di mercoledì scorso, i componenti hanno cominciato a dare i propri pareri sulla proposta di legge. Come si legge nei verbali ufficiali, dopo la presentazione della proposta da parte di Marco Osnato (Fdi) che ha di fatto riletto l’atto, si sono susseguiti alcuni interventi.

Osnato ha sottolineato “l’importanza del fatto che anche la Camera dei deputati abbia l’occasione per approfondire le cause del decesso di David Rossi e per fare luce su una vicenda estremamente significativa, che ha segnato profondamente il nostro Paese”.

Raffaele Trano (Gruppo Misto) ha espresso “apprezzamento per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi, una morte misteriosa, legata a vicende di carattere finanziario, sulla quale il Parlamento è chiamato a compiere un’operazione verità che potrebbe fare luce su uno dei tanti misteri della storia della Repubblica. Come peraltro alcune trasmissioni televisive hanno già raccontato, tale vicenda potrebbe anche costituire la punta di un iceberg e nascondere molti altri segreti e misfatti riguardanti le relazioni tra gli istituti di credito italiani e gruppi di potere oscuri”.

Alberto Luigi Gusmeroli (Lega) ha dichiarato “la posizione favorevole del suo gruppo nei riguardi dell’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi, che potrà sciogliere i dubbi della Lega, ma anche di molti cittadini italiani. Vi sono indubbiamente diversi misteri che circondano la gestione delle banche italiane degli ultimi 10 anni, gestione spesso caratterizzata da estesa opacità, e ritiene che a prescindere dalle posizioni dei diversi schieramenti politici su tali temi la Commissione potrà fare un buon lavoro”.

Luca Migliorino (Movimento Cinque Stelle) ha detto che “essendo stato eletto nel collegio che comprende la Commissione VI città di Siena”, ha ribadito di “aver già partecipato a diverse iniziative locali volte a far luce sui fatti oggetto della proposta di legge” ed auspica “di poter entrare a far parte della Commissione d’inchiesta, una volta questa istituita”. “Sebbene si parli spesso della morte di David Rossi come di una vicenda misteriosa”, a suo avviso “quanto avvenuto è in realtà molto chiaro“. Preannuncio quindi l’orientamento favorevole del Movimento 5 Stelle sul provvedimento in esame”. Luigi Marattin (Italia Viva), presidente della commissione, ha osservato che “naturalmente, coloro che ritenessero di disporre di ulteriori elementi che possano far chiarezza sulla vicenda dovrebbero rivolgersi alle autorità competenti”.

Lo stesso Luca Migliorino ha poi precisato “di non essere a conoscenza di elementi ulteriori rispetto a quelli già diffusi dagli organi di stampa” e Marattin ha ribadito di “aver fatto considerazioni generali”. Infine Massimo Ungari (Italia Viva) ha espresso “un parere favorevole sulla proposta di legge in esame, ritenendo giusto fare chiarezza su una vicenda così tragica”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui