Approda oggi in aula la proposta di legge sull’istituzione della commissione d’inchiesta sul caso David Rossi

A otto anni e due giorni dalla scomparsa di David Rossi, il caso approda in Parlamento. All’ordine dei giorni dei lavori della Camera dei Deputati di oggi, infatti, l’istituzione della commissione d’inchiesta parlamentare sul caso della morte del capo della comunicazione di Monte dei Paschi, precipitato dalla finestra del suo ufficio sul vicolo di Monte Pio il 6 marzo 2013. Caso archiviato due volte dalla Procura di Siena come suicidio.

L’iter per la costituzione della commissione è partito ad aprile 2019, con la proposta di legge firmata dall’onorevole Walter Rizzetto (Fdi). Nei mesi scorsi, da settembre a novembre, la discussione nelle commissioni finanze e giustizia, che, sostanzialmente, non hanno modificato il testo della proposta di legge. Per questo la discussione in Aula non dovrebbe essere particolarmente intrigata e il testo per l’approvazione dovrebbe andare in Senato senza intoppi. Dopo l’approvazione definitiva della legge, partirà la commissione d’inchiesta.

Nel primo articolo della proposta di legge, quello relativo alla istituzione e alle funzioni della Commissione, si legge “è istituita, per la durata della XVIII legislatura (quella attuale, ndr), ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione, una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi avvenuta il 6 marzo 2013 a Siena, con il compito di: ricostruire in maniera puntuale i fatti, le cause e i motivi che portarono alla caduta di David Rossi dalla finestra del proprio ufficio della sede storica di Rocca Salimbeni e le eventuali connesse responsabilità di terzi; esaminare e valutare il materiale raccolto dalle inchieste giornalistiche sulla morte di David Rossi e indagare sulle vicende a lui collegate come denunciate e rese pubbliche attraverso le medesime inchieste; analizzare le modalità e l’attendibilità dell’operato delle amministrazioni dello Stato, anche in relazione alle inchieste della magistratura; riferire alle Camere l’esito dell’inchiesta”.

Fra gli articoli della proposta di legge anche che la Commissione avrà il compito “di verificare fatti, atti e condotte commissive e omissive che abbiano cagionato o cagionino ostacolo, ritardo o difficoltà per l’accertamento giurisdizionale di eventuali responsabilità relative alla morte di David Rossi”

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui