Nei prossimi giorni via alla Commissione d’inchiesta parlamentare sul caso David Rossi

Si dovrà attendere qualche giorno per la formazione vera e propria della Commissione d’inchiesta parlamentare sul caso della morte di David Rossi, dopo il via libera ufficiale della giornata di ieri, con la votazione in Camera dei Deputati. Partiti e movimenti dovranno infatti fare le loro scelte, la Commissione sarà costituita da venti parlamentari in maniera prorporzionale rispetto alle rappresentanze dell’Aula.

“Questo cosa significa? – scrive sulla votazione di ieri Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi, la vedova di David Rossi – Che nei prossimi mesi il caso sarà ripreso in mano partendo dalle basi, che si andrà a indagare e approfondire i vecchi elementi e se ne cercherà di nuovi. Ma soprattutto che il parlamento ha ritenuto fosse necessario intervenire, forse perché chi avrebbe dovuto indagare, non l’ha fatto nel modo giusto. Non ha fatto ciò che era dovuto e necessario per raggiungere la verità su quella notte. E da oggi non lo dico più solo io, non lo dice mia madre, è un fatto. Questo non scarica la Procura di Siena dalle sue responsabilità gravissime, perché ciò che doveva esser fatto nelle prime ore, nei primi giorni, nei primi mesi dopo la morte di David, purtroppo, non è recuperabile. Ma, per quanto il lavoro della Commissione d’inchiesta non potrà mai compensare le mancanze e gli errori che ci sono stati, è un grande, nuovo, punto di partenza. Per questo ringrazio ognuno dei parlamentari che ha votato affinché la Commissione vedesse la luce, ma soprattutto l’On.Walter Rizzetto per essere riuscito a portare a termine un percorso in cui ha creduto fin dall’inizio, che ha seguito con passione e dedizione, fino a realizzarlo. Non possiamo che incrociare le dita e augurare un Buon Lavoro, sperando che, almeno stavolta, venga svolto in maniera seria e scrupolosa”.

“Non riesco ad esprimere altro – scrive invece Antonella Tognazzi – se non eterna riconoscenza ad una delle persone più straordinarie che abbia incontrato in questi terribili otto anni: Walter Rizzetto (l’autore della proposta di legge che ha portato alla commissione d’inchiesta, ndr)”.

“Ce l’abbiamo fatta! Voto unanime. Da oggi esiste la Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi. Tutto quanto vissuto da me in Politica negli ultimi quasi 9 anni è valso questo momento”. Questo il commento dello stesso Walter Rizzetto, parlamentare di Fdi che dovrebbe ricoprire il ruolo di presidente della Commissione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui