L’aula dell’Assemblea regionale esprime il voto favorevole all’atto presentato dalla consigliera Irene Galletti (M5s)

Il Consiglio regionale ha approvato la mozione presentata da Irene Galletti (M5S) che impegna presidente e Giunta regionali a promuovere la sottoscrizione della Carta di Avviso Pubblico da parte di tutti i consiglieri eletti in Regione Toscana e della Giunta regionale attualmente in carica, rendendo pubbliche le adesioni ricevute in specifiche pagine web del sito ufficiale del Consiglio e della Giunta regionali, oltre che nelle pagine personali biografiche dei singoli assessori e consiglieri. “La sottoscrizione della Carta deve essere promossa in tutte le province ed enti locali toscani”, ha ricordato Galletti.

L’associazione Avviso Pubblico ha lanciato l’iniziativa con un documento che prende il nome proprio dalla città in cui è stato ideato: Carta di Pisa. Successivamente l’associazione ha presentato un nuovo documento, la “Carta di Avviso Pubblico – Codice etico per la buona politica”, elaborata da un gruppo di esperti, giuristi, amministratori locali e funzionari pubblici, che hanno rivisto la Carta di Pisa alla luce della normativa antimafia e corruzione adottata dopo il 2012. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni precise agli amministratori per esercitare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dalla Costituzione.

Il Pd, attraverso il consigliere Valentina Mercanti, ha annunciato il voto positivo del gruppo: “A noi fa piacere, approveremo la mozione e siamo contenti che il Movimento 5 Stelle faccia propria la politica del Pd. La Regione Toscana ha aderito come ente. Su questi temi ci siamo contraddistinti come Regione per stare in prima linea”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui