Milano - Aumento dei costi delle bollette della luce elettrica

Col caro bollette in Toscana rischiano la chiusura entro sei mesi almeno 11.000 imprese del terziario, per un totale di oltre 27.000 occupati che resterebbero senza lavoro.

Questa è la stima che è stata resa pubblica nelle ultime settimana dalla Confcommercio Toscana. I rincari di luce e gas sono insostenibili per le imprese e le attività del territorio, anche a Siena la situazione è preoccupante.

Tutto il commercio spengerà le luci in segno di protesta. L’iniziativa è fissata alle ore 12 di oggi 31 agosto.

Un’iniziativa simbolica promossa da livello nazionale da Confcommercio in collaborazione con Federdistribuzione, Ancd-Conad e Ancc-Coop a cui ha aderito Confcommercio Toscana. Una iniziativa simbolica, certo, ma che vuole portare all’attenzione l’insostenibilità degli aumenti dei costi .

Una situazione che sta generando panico tra le aziende locali in vista del prossimo autunno. Molte delle PMI sono state raggiunte da avvisi di pagamento anticipato delle bollette di gas e luce, a cui è difficile far fronte. I costi di gestione delle attività diventano sempre più insostenibili e il segno più tangibile sono le chiusure sempre più frequenti con la conseguente perdita di posti di occupazione.

Importi quasi ovunque triplicati, quando non addirittura quadruplicati: i costi energetici a carico di bar, ristoranti, pizzerie, pub, al pari di quando accade per negozi, alberghi, uffici e altre attività del terziario, sono diventati insostenibili all’interno del bilancio aziendale così come per le famiglie.

Una stangata insostenibile, che rischia di mettere fuori mercato 90mila attività in tutta Italia.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui