Grande partecipazione al Career Day 2021. 1700 i curricula inviati alle 32 aziende partecipanti e 800 i colloqui svolti questa mattina

Sono più di 800 i colloqui che si sono tenuti questa mattina al palazzo del Rettorato e presso il chiostro di San Francesco in occasione del Career Day 2021, l’evento di recruting che permette ai laureandi e laureati dell’Università di Siena di entrare in contatto con le imprese e di raccogliere suggerimenti relativi al proprio percorso. L’iniziativa, tornata nuovamente in presenza, ha coinvolto ben 32 aziende alle prese con più di 1700 curricula.

“E’ stato un anno difficile per tutti – ha detto il rettore Francesco Frati – siamo contenti di aver potuto organizzare l’evento nuovamente in presenza se pur con le limitazioni del caso: gli studenti presenti oggi sono stati preselezionati, molti altri invece stanno facendo i colloqui online. Siamo contenti perché c’è stata una grande adesione”. Un’occasione questa, che permette di lanciare un bel segnale, come ha fatto notare il Rettore: “Sia perché si torna in presenza sia perché il Career Day, negli ultimi anni, sta crescendo molto. Questa poi – ha concluso – è la missione dell’Ateneo: riuscire ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei nostri laureati”.

Presenti all’evento aziende provenienti da vari ambiti, da quello bancario a quello delle scienza della vita, settori particolarmente radicati nel territorio senese, nello specifico: “La presenza del Monte dei Paschi come azienda partecipante oggi è stata molto importante – ha detto la delegata al Placement Claudia Faleri – e testimonia il rapporto di collaborazione che abbiamo sempre intrattenuto con l’Istituto di Credito”. Anche i risultati raggiunti dimostrerebbero la validità e la rilevanza dell’evento: “Sono stati accolti più della metà dei curricula inviati, è un dato importante per i nostri studenti. Il processo di digitalizzazione in atto – ha concluso – porta oggi a richiedere nuove figure professionali per questo il Career Day è importante per gli studenti perché consente di far conoscere loro, attraverso le professioni aperte, quelle che sono le nuove competenze richieste dalle aziende”.

Le interviste al rettore dell’Università di Siena Francesco Frati e alla professoressa Claudia Faleri, delegata al Placement.

Le interviste a Annalisa Bovino dell’azienda Sintra digital business, alle laureande Arianna Pepoli e Ginevra Montagnani e a Michele Varisco recruiter dell’azienda Jsb

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui