I servizi sono stati presentati alle associazioni e agli organismi di partecipazione

Si è tenuto il 15 settembre, presso l’Auditorium del Presidio Ospedaliero di Campostaggia il terzo incontro dei Cantieri della Salute, progetto promosso da Regione Toscana e coordinato da Federsanità ANCI Toscana, a cui ha aderito anche la Società della Salute Alta Valdelsa per rafforzare il dialogo con i soggetti di Terzo settore del territorio, a partire da quelli rappresentati nel Comitato di partecipazione e nella Consulta del Terzo settore.

All’incontro hanno presenziato i referenti dei Servizi gestiti dal consorzio per quanto riguarda cure primarie, assistenza infermieristica, servizio sociale, disabilità e non autosufficienza, attività consultoriali, salute mentale adulti e infanzia adolescenza, dipendenze, recupero e rieducazione funzionale, riabilitazione funzionale, cure palliative.

Questi referenti hanno illustrato compiti e funzioni, le modalità di accesso, le collaborazioni con gli altri Servizi, restituendo un quadro completo dei setting assistenziali ma anche della complessità degli interventi, sempre più orientati a prese in carico gestite attraverso equipe multiprofessionali.

“Occasioni come queste – ha concluso la Direttrice di SdS Biancamaria Rossi – sono per noi fondamentali per capire cosa e come è possibile migliorare fin da subito all’interno dei nostri Servizi, senza dimenticare che la collaborazione con il Terzo settore sarà fondamentale anche nei prossimi mesi, davanti alle sfide e opportunità poste dal PNRR, come ad esempio le Case della Salute e i finanziamenti intercettati sulla Missione 6 e sulla Missione 5 relativa all’Inclusione e coesione, per quegli aspetti che riguardano soprattutto gli interventi per le disabilità, la non autosufficienza, le povertà”.

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui