Icet Sport Srl è intervenuta sulle recenti controversie illustrando le problematiche insorte durante i lavori


Icet Sport ha rilasciato questa mattina una dichiarazione riguardante i lavori in corso d’opera nel Campo Scuola, cercando di chiarire i motivi del prolungamento dei lavori che tanto hanno fatto discutere nei giorni precedenti: “In merito all’intervento in oggetto, per quanto pubblicato sulla stampa nelle ultime ore, nonché per i commenti e considerazioni rilasciate da personaggi del mondo dello sport, della politica ed addetti ai lavori, la scrivente Icet Sport Srl esecutrice dei lavori in persona del suo Legale Rappresentante dott. Daniele Pacini, ritiene doveroso puntualizzare gli aspetti legati alla tempistica di sviluppo delle lavorazioni in modo tale che quanto detto possa essere supportato dalla verità dei fatti.

Nel corso dello sviluppo del progetto, peraltro redatto da tecnico di alta professionalità nel settore specifico, si è resa necessaria un opera di sostituzione completa della fognatura perimetrale all’anello di pista oramai lesionata e non più idonea allo scopo di
regimentazione delle acque meteoriche che ha comportato oltretutto la rimozione di tutto il cordolo di contenimento interno; durante l’esecuzione della nuova fognatura è stata riscontrata anche la presenza sotterranea profonda di zone di ristagno di acqua che ha comportato la realizzazione di ulteriori drenaggi fino a circa mt.3.

Dette opere di risanamento strutturale sono state necessarie anche su tutta la superficie della curva lato sud, infiltrata dall’acqua non regimentata e quindi non più idonea a sostenere la nuova pavimentazione.

Tali circostanze assolutamente impreviste ed imprevedibili nella fase progettuale, abbinate alla oramai oggettiva difficoltà di reperimento tempestivo dei materiali, dei trasportatori e personale adeguato, acuita nella fattispecie dal periodo estivo in cui abbiamo dovuto affrontare detta problematica, hanno generato un impiego di tempo aggiuntivo di almeno due mesi.


Oltre a ciò, su esplicita richiesta dei tecnici degli atleti praticanti abbiamo modificato radicalmente le opere relative alle fosse di caduta dei salti in estensione già realizzate, per renderle più soddisfacenti alle loro specifiche esigenze, operazione che ha comportato un impiego di tempo aggiuntivo di due-tre settimane.

In questa fase delicata della realizzazione dell’opera nella quale abbiamo dovuto costruire la progettualità giorno dopo giorno affrontando gli aspetti imprevisti rilevati, che ha comportato, ribadisco, un aggravio sulla tempistica di quasi tre mesi (anche per la natura stessa delle opere), la presenza assidua e la collaborazione della Direzione Lavori e dell’Amministrazione Comunale nelle persone dei tecnici preposti e dell’Assessore dott. Benini sempre attenti agli aspetti critici, è stata fondamentale per la loro risoluzione, nella coscienza comune di eseguire opere necessarie alla consegna di un impianto definitivamente risanato e aderente alle aspettative degli utenti e della Città.
Vorremmo che questo comunicato fosse portato alla conoscenza di ha commentato negativamente l’altrui operato, quale aiuto per una espressione di giudizi più obbiettivi.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui