Alla tappa sangimignanese erano presenti la direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est Simona Dei e il sindaco Andrea Marrucci

Proseguono le iniziative dell’Asl Toscana sud est per portare la vaccinazione sul territorio senese, in parallelo con la programmazione dei vaccini nei centri di tutta la provincia. Il camper vaccinale, concesso dall’associazione Fratres regionale e dalla Fratres di Poggibonsi, ha fatto tappa a San Gimignano presso gli impianti sportivi di Santa Lucia.

L’iniziativa, che rientra nel progetto regionale “GiovaniSì vaccinano” per favorire l’adesione delle fasce più basse di età, è stata possibile grazie alla collaborazione della Asl Toscana Sud Est con l’Amministrazione comunale, l’Apd San Gimignano e la Florentia San Gimignano. Al camper vaccinale era presente anche una delegazione della Fratres turrita per sensibilizzare le persone anche al tema della donazione del sangue e del plasma.

Nelle tre ore di sabato pomeriggio sono stati somministrati circa 50 vaccini a persone con più di 12 anni di età. È stato possibile effettuare la prima o la seconda dose, in questo caso entro i limiti previsti (ovvero tra i 21 e i 42 giorni dalla prima dose). Sul camper c’erano medici, infermieri e personale amministrativo della Asl e all’esterno della vettura sono stati allestiti spazi per l’attesa dopo la somministrazione del siero anti-Covid, in modo da riprodurre esattamente le condizioni dei centri vaccinali.

La dottoressa Simona Dei, direttore sanitario Asl Toscana sud est, ha affermato: “Devo dire che grazie a queste iniziative e, soprattutto grazie all’idea del camper, le vaccinazioni stanno andando veramente bene. Anche oggi le persone hanno risposto presente, sono venute e stanno approfittando di questa straordinaria opportunità di avere la vaccinazione vicino al loro territorio. È passato adesso un trattore perché a San Gimignano, come in molte altre zona della nostra provincia, è tempo di vendemmia, ed è così che si vive il territorio. E si vive il territorio pensando anche a proteggersi con il vaccino. È per questo che l’Azienda Toscana sud est ha deciso di muoversi e di portare l’opportunità della vaccinazione più vicina possibile alle singole comunità”.

Presente all’appuntamento anche il sindaco Andrea Marrucci: “Abbiamo fortemente voluto che il camper vaccinale della ASL sud-est Toscana facesse tappa anche a San Gimignano. Questo è un altro momento importante per la lotta al virus: siamo ancora in una fase di emergenza sanitaria a causa del Covid, anche se siamo messi meglio dell’anno scorso perché, oggi, conosciamo il virus, sappiamo quali comportamenti tenere e quali regole di convivenza seguire. In più abbiamo lo strumento del vaccino. In totale sono stati effettuati 48 vaccini, di cui 9 ai minori accompagnati da entrambi i genitori o con delega del genitore assente: nella quasi totalità dei casi è stata somministrata la prima dose e questo rappresenta un successo per l’iniziativa che abbiamo voluto mettere in campo” ha concluso Marrucci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui