Il punto della situazione dell’assessore alla sanità Simone Bezzini: “Over 80: da lunedì 15 via alla vaccinazione”

“Oggi in conferenza stampa abbiamo presentato le prossime fasi della campagna di vaccinazione in Toscana. Da domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, la Toscana avvierà la somministrazione del nuovo vaccino AstraZeneca, coinvolgendo le categorie prioritarie con soggetti tra i 18 e i 55 anni, secondo quanto previsto dalle indicazioni nazionali”. Così Simone Bezzini, assessore alla sanità della Regione Toscana, sulla campagna di vaccinazione in Toscana. “Il giorno successivo – ha spiegato -, a partire da lunedì 15 febbraio, prenderà il via, invece, la nuova fase della campagna, dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. Una strategia di vaccinazione, questa, che si svolgerà in contemporanea e in modo parallelo, utilizzando tutti i vaccini al momento disponibili”.

Vaccinazione over 80

“Con la vaccinazione degli over 80 – ha detto Bezzini – si avvia a completamento la cosiddetta fase 1, che fino a oggi ha riguardato gli operatori sanitari e socio-sanitari, e il personale e gli ospiti delle Rsa. Per gli over 80, che in Toscana sono circa 320 mila, la prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti. Questa soluzione, che garantisce capillarità, prossimità e controllo della filiera, è stata resa possibile grazie ad un protocollo comune con i medici di medicina generale e con le farmacie”.

Vaccino AstraZeneca

Sul vaccino AstraZeneca Bezzini ha detto che “le prime forniture del vaccino AstraZeneca saranno dedicate, come detto sopra, alle persone tra i 18 e i 55 anni, che rientrano nelle categorie indicate dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, durante la Conferenza Stato-Regioni dello scorso 3 febbraio: i lavoratori dei servizi essenziali, personale scolastico e universitario docente e non docente; forze armate e forze dell’ordine; penitenziari; personale addetto ai luoghi di comunità (civili, religiosi…). Per tutti loro la prenotazione sarà disponibile da metà della prossima settimana sul portale regionale, dove è possibile scegliere data, ora e luogo per la vaccinazione in uno dei 49 punti vaccinali attivati in tutta la Toscana a partire dal 14 febbraio, ai quali si aggiungeranno successivamente altri 7. Potete trovare l’elenco su https://www.regione.toscana.it/-/dove-vaccinarsi“.

“Queste categorie- ha proseguito -, che il livello nazionale ha indicato per la fase 3, saranno coinvolte prima di quelle indicate nella fase 2, a causa delle caratteristiche dei vaccini a oggi disponibili: le categorie indicate nella fase 2 richiedono infatti i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna, come per la fase 1. La loro vaccinazione, secondo le attuali indicazioni a livello nazionale, inizierà non appena verrà completata la fase 1”.

Vaccinazione nelle Rsa

“Prosegue a pieno ritmo – ha spiegato ancora Bezzini – la vaccinazione nelle Rsa e del personale sanitario e socio-sanitario, per il quale martedì sarà riaperta l’agenda delle prenotazioni. Stiamo dando vita alla più grande campagna di vaccinazione nella storia della nostra Regione, del nostro Paese e del mondo intero. Per noi ci sono due parole fondamentali in questa fase: unità e flessibilità. Unità di tutto il sistema sanitario regionale, ad ogni livello, che vede il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e delle farmacie. Flessibilità, perché servono modelli in grado di adattarsi ai progressivi cambiamenti di scenario, a partire dalle quantità, tipologie e caratteristiche dei vaccini di volta in volta disponibili. Grazie a queste due componenti fondamentali, la campagna vaccinale anti Covid sta procedendo bene e con ottimi risultati, grazie a un’organizzazione imponente, molto efficace, costantemente monitorata e perfezionata in corso d’opera, sulla base delle necessità del momento”.

Le parole di Simone Bezzini, assessore regionale alla sanità.

“L’intero sistema sanitario – ha aggiunto ancora l’assessore – è impegnato 24 ore su 24 senza risparmiarsi e può contare su un lavoro di squadra a più livelli, dove ciascuno dà il massimo. Alle donne e agli uomini, sempre in prima linea per la tutela della salute pubblica, va il mio più profondo ringraziamento. I nostri risultati sono frutto di un lavoro immenso, appassionato e generoso, che coinvolge più categorie di professionisti, che non si sono mai tirati indietro, consapevoli della portata storica di questa emergenza sanitaria, determinata da un virus che è ancora molto insidioso. Il nostro punto di forza sono anche gli strumenti digitali, tecnico-informatici, che abbiamo attivato in tempi record come il portale online regionale, che ha consentito di raccogliere le pre-adesioni e di poter gestire in modo puntuale l’apertura delle prenotazioni in relazione alla progressiva e variabile disponibilità dei vaccini. Dall’inizio della campagna alle ore 14.30 di oggi sono state somministrate in tutto 147.498 dosi di vaccino, di cui 21.886 agli ospiti dell Rsa, per i quali entro pochi giorni completeremo anche le seconde somministrazioni. Segui in tempo reale l’andamento della campagna di vaccinazione sul portale web https://vaccinazioni.sanita.toscana.it”.

Le parole del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui