Camilla, giovane senese di talento, ha deciso di tornare per riaprire un’attività simbolo del centro storico: “Credo nelle potenzialità creative della città”

Dopo essersi diplomata in Fashion design al Polimoda di Firenze, e aver collezionato importanti esperienze lavorative di cui una in Cina e l’ultima come stilista per Rifò, un brand di abbigliamento sostenibile a Prato, Camilla Gallerini decide di tornare a Siena per ridare vita a una preziosa boutique nel centro storico, Momi cappelli.

“Quello che vorrei fare con Momi è esaltare, come è stato fatto in questi anni da Costanza e Matilde, il Made in Italy e l’artigianato di qualità, passando per la sostenibilità ambientale”. Camilla crede nelle “potenzialità culturali, creative, artistiche e artigianali della città” e prende in mano un’attività che, ormai da dieci anni, è simbolo di eleganza ed esclusività.

Camilla però non rinuncia all’innovazione e, grazie alle competenze acquisite nel corso dei suoi studi, unisce alla prerogativa della qualità dei prodotti l’imperativo della sostenibilità ambientale. Le tinture e i tessuti impiegati sono rigorosamente ecologici e sono lavorati secondo precise norme ambientali.

“Il mio scopo – dice la giovane fashion designer – è portare in città qualche novità, mi sono battuta tantissimo per portare avanti l’idea di sostenibilità, nel mio percorso ho incontrato chi mi diceva di lasciar perdere e puntare tutto su una carriera in qualche grande azienda, ma io ho aspettato, ripiegando anche su lavori occasionali, facendo gli orli a parenti e amici, finché non ho avuto la forza e l’esperienza necessaria a inseguire i miei sogni.”

Il risultato è la riapertura di un negozio che, passando da una proprietaria all’altra, è riconosciuto come una piccola perla del centro storico, che vanta un’ampia gamma di cappelli, ma anche sciarpe, gioielli e capi d’abbigliamento tutti unici nel loro genere.  

È possibile acquistare i prodotti di Momi cappelli anche online, scrivendo in direct al profilo Instagram Momi cappelli&accessori, ma le novità a venire saranno molte, a partire dal sito internet www.momicappelli.it che sarà pienamente attivo da gennaio. “Vorrei anche – aggiunge Camilla – a medio termine, che Momi diventasse un brand… d’altronde di idee nel cappello ne ho tante.” In bocca al lupo Camilla!

L’intervista con Camilla Gallerini

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui