Con il nuovo Dpcm del 7 agosto, potranno esser svolti in presenza del pubblico, tornei e competizioni dilettantistiche: la decisione coinvolge anche Pianese e Badesse, in attesa del Siena

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato ieri, 7 agosto, il nuovo Dpcm dove si concede in ambito sportivo, per la prima volta dopo il lock down, l’apertura al pubblico ad eventi sportivi dilettantistici.

Questa decisione infatti prevede come dal 1 settembre 2020 sia consentita la partecipazione del pubblico a eventi sportivi di minor entità. Non deve essere però superato il numero massimo di 1000 spettatori per stadi o eventi all’aperto e di 200 spettatori per gli impianti sportivi al chiuso. Ovviamente la presenza del pubblico è garantita esclusivamente in quegli impianti sportivi in grado di assicurare la prenotazione e l’assegnazione del posto a sedere, sempre mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. A questo si aggiunge anche la misurazione della temperatura all’ingresso dell’impianto ed anche l’utilizzo necessario della mascherina.

Questo “primo passo verso normalità” come commentato dal presidente della Lnd Cosimo Sibilia, coinvolge oltre al Badesse e alla Pianese: la prima neopromossa in serie D, la seconda in attesa di un eventuale ripescaggio, ma al momento in quarta serie. Una decisione che coinvolge anche il Siena, che dopo le controverse vicende societarie e la mancata iscrizione al campionato di Lega Pro, si vedrà costretta a ripartire dai dilettanti.

In questo contesto si attende la risposta da parte della Federazione alla richiesta da parte del sindaco Luigi De Mossi che dovrebbe partire lunedì. Una richiesta in cui si chiederà di iscrivere la squadra bianconera al campionato di Serie D, con la consapevolezza che almeno nel caso di un nuovo inizio i tifosi del Siena potranno sostenere dagli spalti la nuova squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui