Archiviato il fine settimana calcistico, ecco i migliori 11 che sono scesi in campo su tutti i campi dilettantistici, dalla Serie D alla Terza Categoria

BARLOCCI (Fontebelverde, Prima Categoria F): quarto clean sheet stagionale contro l’Atletico Piazze. In tutto, la Fonte ha subito 5 gol in 7 partite. Merito della difesa? Sì. Merito del portiere? Soprattutto. Che Barlocci sia stato uno dei migliori acquisti del mercato estivo biancoverde, ormai, è sotto gli occhi di tutti.

SCAPIGLIATI (Atletico Piancastagnaio, Seconda Categoria N): gli bastano due minuti per aprire le marcature contro il Montecchio. Una partita comunque di sofferenza, giocata sul filo del rasoio e recuperata a metà del secondo tempo. I Lupi, dopo un inizio strepitoso, stanno facendo fatica: è da partite come questa, però, che si può invertire la tendenza.

IBOJO (Sinalunghese, Eccellenza C): non poteva che essere un gol “sporco” quello che avrebbe significato, per la Sinalunghese, il ritorno alla vittoria (specie contro la Baldaccio Bruni, che aveva mantenuto la porta inviolata per 340 minuti). Arrivato in sordina malgrado un curriculum da fare invidia, Ibojo si è preso le chiavi della difesa e l’ha portato su, fino a sradicare quella avversaria. Ora, la Sinalunghese può ricominciare a galoppare.

PAPARUSSO (Badesse, Serie D Girone E): poteva mettersi male la sfida col fanalino di coda UniPomezia, soprattutto dopo il cosiddetto “gol olimpico” che ha sancito il provvisorio 1-2 ospite. Poi Paparusso capisce che deve dare una soddisfazione a Gennaioli: corner, stacco sul primo palo ad anticipare tutti, rete. E via, fino alla vittoria.

CICATIELLO (Gracciano, Prima Categoria H): prima compie una prodezza, poi dalla distanza firma il definitivo 2-1 locale. Con l’arrivo di Calà Campana, i biancoazzurri sono stati totalmente stravolti: in 4 partite sono arrivate 2 vittorie e 2 pareggi, e Cicatiello ha una media di un gol a partita. Poteva andare peggio, diciamo così.

STOLZI (Mazzola Valdarbia, Promozione C): c’e1 voluto un attimo in più del voluto, ma la squadra di Iuri Pezzatini si sta rialzando. Non facile la trasferta di Sant’Andrea, meno ancora se devi rialzarti dopo aver subito il gol di svantaggio: se hai Stolzi, però, una marcia in più non puoi non avercela. Violetta, poi, mette la ciliegina sulla torta.

CICALI (Chiantigiana, Eccellenza C): la seconda sconfitta consecutiva dei galletti è resa meno amara da un super gol di Cicali; che dribbla un paio di difensori del Porta Romana e fredda – intanto che c’era – anche il portiere avversario. Forse un po’ troppo ingenuamente, a pochi minuti dalla fine, i senesi prendono il gol che chiude i conti, ma la giocata eccelsa rimane.

VENTRONE (Torrenieri, Prima Categoria H): che sia all’Highbury o fuori casa i biancorossi, quest’anno, ci stanno prendendo gusto a far patire le peggiori sofferenze agli avversari di turno. Ventrone sblocca con una punizione magistrale e poi infila lo 0-3 su tap-in. Fortunatamente per il povero Sorano, vittima sacrificale del weekend, il ritorno si terrà a fine febbraio.

SALVADORI (Olimpic Sarteano, Seconda Categoria N): non si stava rivelando la migliore delle domeniche per i biancazzurri, passati in vantaggio di due reti e riagguantati nel giro di pochi minuti prima del duplice fischio. Salvadori però sale in cattedra come mai aveva fatto a scuola firmando prima il 2-0 di testa (complice una deviazione di un difensore) e poi, in dieci uomini, segnando il definitivo 3-2 che fa letteralmente “venire giù lo stadio”. Per l’Olimpic sono 18 i punti in 7 partite: wow.

MASSOLI (Cetona, Seconda Categoria N): vede l’Acquaviva e si trasforma, raddoppiando il suo provvisorio score in campionato. Prima una capocciata su corner finisce alle spalle del portiere avversario e poi, all’ultimo giro di lancette, manda in estasi panchina e tifosi con un siluro di destro. Giù il cappello: il Cetona e il suo bomber sono tornati.

GOZZERINI (Badesse, Serie D Girone E): sembrava una maledizione quella dei biancazzurri di Monteriggioni: fino a ieri, nelle precedenti otto partite, nessun attaccante era andato a segno, e l’esultanza in scivolata di Gozzerini era la palese recitazione del “libera nos a malo”. La seconda marcatura – una bomba che ha spaccato la traversa e ha varcato la linea – è stata il miglior epilogo per i tre punti guadagnati.

All. GORETTI (Fontebelverde, Prima Categoria F): miglior attacco e seconda miglior difesa del girone. Almeno fino ad ora, la Fonte di mister Goretti può solo essere elogiata: la storia non si fa con i periodi ipotetici ma, se non ci fosse stata la Sansovino – che sta giocando il campionato più “semplice” della sua storia -, sarebbero i biancoverdi a giocarsi le carte per passare. E chissà: magari lo stanno già facendo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui