I capitani Taflaj (Chiantigiana) e Marini (Sinalunghese) si salutano ad inizio match

Archiviato il fine settimana calcistico, ecco i migliori 11 che sono scesi in campo su tutti i campi dilettantistici, dalla Serie D alla Terza Categoria

MARINI (Sinalunghese, Eccellenza B): un testa-coda in classifica, quello tra Sinalunghese e Chiantigiana, che rischiava di rimanere indigesto alla capolista rossoblu, già in svantaggio dopo 36 secondi e a cui poi viene fischiato un rigore contro. A quel punto, il “benedetto” Marini fa quello che sa fare meglio: levare le castagne del fuoco.

CERBONE S. (San Quirico d’Orcia, Promozione D): il primo gol in maglia giallorossa coincide con una splendida vittoria sul difficile campo del Cortona Camucia. Colpo di testa a palombella su cross di Capogna a superare il portiere arancione e due su due in campionato: inizio perfetto.

BORNEO (Pienza, Promozione D): fa un po’ strano guardare la classifica marcatori della squadra di mister Benanchi e leggere che “Lello” Borneo, difensore doc, ha segnato più gol di tutti. Gonfia la rete alla prima giornata, la ri-gonfia alla terza contro la Castelnuovese, appostato come un vero attaccante a due passi dal secondo palo. Promosso bomber.

GORACCI (Acquaviva, Seconda Categoria N): la prima vittoria in Seconda dei biancoazzurri è frutto di una grande prova del difensore centrale, che si ritrova il pallone addosso quasi per caso ma che ha la freddezza di infilarlo lì dove Bastreghi non può arrivare. Annichilito il Montecchio, l’Acquaviva mette nel mirino l’obiettivo del passaggio di categoria.

DIOKH (Montalcino, Promozione D): autentico padrone del centrocampo, apre le marcature contro un Alberoro che ancora risulta irriconoscibile agli occhi di tutti. Sotto la fortezza, è lui il capo della fanteria.

RICCOBONO (Poggibonsi, Serie D girone E): se già l’anno scorso era sempre uno dei migliori della mediana del Badesse, quest’anno il ritorno nei Leoni giallorossi sembra avergli dato quel quid in più. Altra prestazione strepitosa contro il forte Sporting Trestina.

BISCONTI (Atletico Piancastagnaio, Seconda Categoria N): è stata, probabilmente, la “vittoria della domenica” quella dei Lupi del Monte Amiata contro l’Olimpic Sarteano. Tutti bravi senza dubbio, ma con un Bisconti così tutto è ammissibile. Primo gol su punizione, raddoppio nel secondo tempo d’autore.

MAGLIOZZI (Monteriggioni, Terza Categoria Siena): con sette gol fatti e zero subiti in due giornate, la squadra turrita si candida ad essere l’autentica dominatrice del campionato di Terza. Ieri, tra tutti, il migliore è stato Magliozzi, che ha spaccato il Cus Siena senza concedergli possibilità di risposta nell’arco dei 90 minuti.

CONVITTO (Pianese, Serie D girone E): a vederlo in campo non può che non ricordare, per movenze e tecniche, “Ciccio” Golfo, uno che qualche anno fa ha dato il via agli anni d’oro bianconeri. Convitto, quest’anno, si sta riprendendo ciò che aveva lasciato l’anno scorso, in una stagione complicata e dove non aveva mai segnato. Doppietta e passaggio decisivo per Ambrogio contro l’UniPomezia, 4 gol e 2 assist in cinque partite totali. La Pianese è già sua.

FORZONI (Voluntas Trequanda, Seconda Categoria N): a far notizia non è tanto il pareggio della Voluntas Trequanda con l’addormentato Cetona, quanto il modo in cui lo stesso pareggio avviene. La rete dell’attaccante rossoblu, infatti, la vedremo presto sull’album dei Calciatori Panini: rovesciata alla Piola e palla in fondo al sacco. Prezzo del biglietto ripagato dal gesto tecnico.

TADDEI (Luigi Meroni, Seconda Categoria I): qualsiasi commento si scrivesse, sarebbe troppo poco per descrivere probabilmente la sua miglior prestazione in carriera. Il bello, poi, è che oltre ai quattro gol segnati prende anche una traversa: la gara di ritorno si disputerà a fine febbraio, ma il Berardenga già trema.

All. COCAR (Atletico Piancastagnaio, Seconda Categoria N): come la scorsa settimana, l’allenatore del weekend arriva dalla Seconda Categoria. La squadra del mister ex Amiata e Pienza riesce nell’impresa di battere lo zemaniamo Sarteano che, galvanizzato da vittorie recenti e giocatori strepitosi, finora aveva lasciato le briciole agli avversari. L’Atletico Piancastagnaio, con Cocar, potrebbe essere la sorpresa del campionato: bravi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui