Al via la sfida tra Cacciucco e Brodetto alla Sambenedettese

Il “Cacciucco Day” di quest’anno che si terrà oggi, venerdì 25 novembre, è dedicata all’incontro con il “Brodetto alla Sambenedettese”.

La sfida tra le due zuppe di pesce più famose è pronta al via con un ospite d’eccezione, il ristorante Osteria Caserma Guelfa, situato in un edificio del 1500 che fu Dogana Pontificia e caserma, al confine tra Marche e Abruzzo. Siamo a Porto d’Ascoli, proseguimento naturale del lungomare di San Benedetto del Tronto.

La cena-degustazione del Cacciucco Day di quest’anno si terrà al ristorante Alcide di Poggibonsi, questa sera dalle 20. Occasione per rievocare l’antica rivalità che caratterizza questi piatti tanto simili quanto distanti dal punto di vista identitario.

Le collaborazioni non mancheranno quest’anno, con l’adesione della Slow Food di Siena, e quella del gelatiere Sergio Dondoli, vincitore di due coppe mondiali per il miglior gelato con la squadra italiana.

Ad arricchire la degustazione i vini dell’azienda Colle Massari, il vino marchigiano Passerina (vinificato in purezza) Colli Ripani in abbinamento al brodetto, il Moscadello di Montalcino Doc, Vendemmia Tardiva, dell’azienda agricola Mocali che andrà in abbinamento ai dolci di Opera Waiting, il laboratorio famoso per i suoi panettoni artigianali.

Affrettatevi a prenotare un posto (sul sito su www.ristorantealcide.com) in quanto la disponibilità è limitata a 70 persone. Oltre al divertimento e alla degustazione la serata sarà anche dedicata al sociale, in quanto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ai due Comuni marchigiani colpiti dall’alluvione dello scorso settembre. 

Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui