Esordio con la Synergy il 2 marzo. Il coach biancoblu a “Al Bar dello Sport”: “E’ passato un anno dall’ultima gara, le difficoltà sono tante ma speriamo di arrivare nelle prime due posizioni”

“L’emozione di allenare la prima squadra è ancora tanta, ma finchè non vedo alzare la palla a due rimane lì congelata. Ci mancano tanto le partite che valgono due punti, l’ultima fu a inizio marzo 2020 con Spezia. Adesso rigiochiamo il 2 marzo, è passato un anno intero e per metà di questo anno non ci siamo allenati”. Andrea Spinello non vede l’ora di partire con l’avventura da coach della Virtus Siena. Il campionato di C Gold (come quello di C Silver per Mens Sana e Costone) partirà il 28 febbraio, ma l’esordio dei rossoblu con la Synergy Valdarno slitterà di due giorni per l’indisponibilità dell’impianto di San Giovanni Valdarno (palla a due martedì 2 marzo alle 21.15).

“Il gruppo è contento – dice Spinello a “Al Bar dello Sport” – nel periodo di inattività ha lavorato fisicamente e si è fatto trovare pronto in palestra. Certo, più il tempo passa e più aumentano le difficoltà, 60 giorni di stop iniziano a farsi sentire. Distorsioni alle caviglie, ginocchi, botte, più l’incognita del Covid. I giocatori sono tutelati, faranno un tampone ogni 48 ore prima della partita. Ma ci sono tanti ragazzi che vanno a scuola, e anche io facendo l’insegnante ho avuto problemi di quarantena perché avevo un bambino in classe positivo. Il virus ha penalizzato soprattutto i più giovani, perché hanno praticamente saltato un anno del loro percorso formativo”.

Tutte e 15 le squadre del girone hanno confermato la loro partecipazione e sono state divise in 3 raggruppamenti da 5. La Virtus se la vedrà con Arezzo, Montevarchi, Synergy Valdarno e Olimpia Legnaia. Le prime due classificate di ogni girone accedono alla poule promozione portandosi dietro i punti conquistati con l’altra squadra qualificata, mentre le classificate dal terzo al quinto posto saranno inserite nella poule retrocessione. “Un campionato a lungo termine ti concede qualche errore, qui invece sono subito partite che contano – sottolinea Spinello – verremo da 5 settimane di preparazione dopo essere stati fermi due mesi. E poi non è un girone semplice. Legnaia ha vinto la coppa l’anno scorso in finale proprio con Arezzo, la Synergy l’abbiamo affrontata in amichevole, Montevarchi è la stessa squadra, ben assortita e ben allenata. Noi speriamo di arrivare nelle prime due posizioni. L’obiettivo è di migliorare giorno dopo giorno, dove arriveremo lo vedremo. Finiamo la preparazione al meglio possibile e pensiamo all’esordio del 2 marzo”.

La puntata de “Al Bar dello sport”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui