Estratte le batterie per il Palio di Buti. Il sindaco: “Un Palio in primavera imperdibile” 

In una giornata ricca di appuntamenti e che dopo le rovinose cadute di Legnano potrebbe cambiare molto dello scacchiere paliesco ovunque a brevissimo, breve e lungo termine, a Buti si sono estratte le batterie che domenica prossima sanciranno l’inizio della stagione dei Palii e che segnano il ritorno dell’antica corsa butese di Sant’Antonio.

“Una Pasquetta alternativa, quest ‘anno per noi Butesi- esordisce così il sindaco Arianna Buti, eletta in ottobre-che ci ha permesso non solo di tornare a vivere il nostro paese pienamente ma di farlo in un momento così importante dal punto di vista religioso e della tradizione paliesca per tutti noi. Vedere arrivare davanti al nostro Duomo le contrade in sfilata, una dopo l’altra, con i loro colori ed i loro cori e poi il Santo, riconsegnato da Ascensione è stato un momento emozionante per tutta la comunità, al di là della mia carica istituzionale, da oggi è Palio. “Il Palio che torna con un sindaco donna, l’unica ad ora di una città di Palio”.

Noi donne abbiamo una marcia in più anche in un mondo come quello del Palio, che in apparenza è ad appannaggio maschile ma poi basta aprire la porta di una delle nostre contrade per vedere come siano macchine che camminano grazie all’apporto delle donne che sono il contributo fondamentale per portare avanti tradizione e continuità “.

Buti ed i Butesi sono pronti? 

“Più che pronti, già dalle prime iniziative di piazza si è vista una partecipazione straordinaria, con una presenza ed un apporto dei giovani e dei giovanissimi straordinario, segno che la nostra storia è forte e che nel tempo abbiamo seminato bene. Ci sarà una piccola nota di colore differente, quest’anno rispetto alle tradizionali sciarpe, i butesi sfoggeranno i foulard. C’è entusiasmo e voglia di stare insieme e vivere la festa ed il paese ma è necessario mantenere salda l’attenzione, per partecipare ad ogni inziativa sarà necessario avere green pass base e mascherina”

La collaborazione tra Seggio ed Amministrazione Comunale? 

“Forte e solida, hanno svolto un lavoro pazzesco e già a dicembre erano pronti per mettere su il Palio in tempo ordinario. Franco Stefani non ha lesinato con i suoi ragazzi energia ed impegno ed ora siamo in fervida attesa per un Palio di primavera, imperdibile. Il paese si sta già trasformando, è iniziato l’allestimento del nostro ippodromo su percorso cittadino, mi piace chiamarlo così vista l’elevata sicurezza per cavalli, fantini e spettatori. Venerdì ci saranno le previsite, sabato in piazza la presentazione delle accoppiate e domenica il grande giorno di Buti, con la messa dei cavallai alle 8, le colazioni nelle contrade e poi sfilata, benedizione e nel pomeriggio il Palio. Anche il cencio è frutto di mani femminili e quest’anno ha un significato molto importante per tutti, è dedicato al nostro Claudio Parducci, la memoria storica della nostra festa, amato e conosciuto non solo qui ma anche da molti amici del nostro Palio. In questi giorni, nei nostri bar vengono trasmessi i vecchi Palii e sentire di nuovo la sua voce è doloroso per tutti. Ci manca e ci mancherà molto. Domenica la sua assenza sarà un vuoto forte. “


I BATTERIA 
PIEVANIA Gavino Sanna e Violenta da Clodia
SAN ROCCO Giannluca di Leo e Adone da Clodia
SAN NICOLAO Virginio Zedde e Carilbom

II BATTERIA 
LA CROCE Alessandro Fiori e Zenia Zoe
SAN FRANCESCO Marco Monteriso e Bagoga
SAN MICHELE Alessio Migheli e Vicky Fortuna 
BATTERIA DEL SIGNORE 
ASCENSIONE Michel Putzu e Umatilla

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui