Battuta 1-0 la Polonia sotto gli occhi di Mancini, spettatore in tribuna

Italia – Polonia 1-0
Reti: 3′ st Zieba (aut)
Italia (4-3-1-2): Magro; Serra, Chiarodia, Mane, Saiani (30′ st Milani); Ciammaglichella (22′ st Parravicini), Lipani, Di Maggio (30 st’ Onofrietti); Bruno; Bolzan (38′ st Misitano), Vacca (22′ st Quieto). A disposizione: Borriello, Delle Monache, Malaspina. All. Corradi.
Polonia (5-4-1): Mikulko; Zieba (32′ st Szymanski), Kurzydlowski, Tomaszewski, Magnuszewski, Lewicki; Smiglewski (14′ st Terlecki), Kalemba(14′ st Wojcik), Staniszewski(32′ st Rychlik), Tkacz (38′ st Doba); Slawinski. A disposizione: Murawski, Drachal, Brzek, Przbylko. All. Darius Gesior.
Arbitro: Barbu (Romania)
Note: Ammoniti Smiglewski, Bruno, Parravicini; Angoli 8-3; Recupero pt 1′, st 4′

Parte bene a Siena l’avventura dell’Italia under17 di Corradi nella fase Elite delle qualificazioni agli europei di categoria. Gli azzurrini passano 1-0 sulla Polonia grazie ad un autogol di Zieba. Ottima vittoria sotto lo sguardo del ct Mancini, che assistito al match dalla tribuna del Franchi.

Primo tempo – La partita si apre subito con una traversa colpita dall’Italia con Chiarodia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Polonia risponde al 10′ con un tiro da metà campo con Slawinski che cerca di sorprendere Magro fuori dai pali, ma il portiere degli azzurrini riesce a salvarsi. Sono i ragazzi di Corradi a fare la partita e intorno al 20′ vanno due gol vicini al gol con una punizione di Bruno e un cross di Saiani che attraversa tutta l’area piccola. L’occasione più grande arriva però al 28′ con un bel tiro da fuori area di Di Maggio che si stampa ancora sulla traversa. I polacchi però riescono ad essere ancora pericolosi nei minuti successivi sfruttando anche alcune indecisioni della retroguardia azzurra. A ridosso della fine del primo tempo, Baldan entra in area dopo aver saltato in dribbling un paio di avversari e calcia a botta sicura, ma Mikulko respinge con i piedi.

Secondo tempo – L’Italia rientra in campo convinta e al 3′ Ciammaglichella ci prova con un tiro dalla distanza che si scontra per la terza volta sulla traversa, successivamente il pallone sbatte sul polacco Zieba ed entra in porta. Dopo il gol, gli azzurri non si fermano e continuano a gestire il possesso, al 11’ dopo una bella azione Bolzano serve in area Bruno, che però tira alto. Il portiere polacco viene ripetutamente impegnato, soprattutto al 17’ in occasione del tiro potente di Serra da fuori area. Al 24′ Mane rischia l’autogol su un cross basso e insidioso di Zieba, con Magro che si salva anche con un po’ di fortuna. Al 35′ Italia vicina al raddoppio con un colpo di testa di Lipani su calcio d’angolo, ma la palla termina alta.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui