pane low carb forno Ravacciano Siena

Pane low carb, cioè a basso contenuto di carboidrati: al Forno Ravacciano di Siena, accanto al classico “ciaccino” e ai dolci della tradizione senese, spicca anche lui. Un filoncino scuro e molto morbido, adatto per gli sportivi, per chi vuole tenersi in forma, ma anche per chi è affetto da patologie come il diabete e deve seguire una dieta specifica. Per non rinunciare al piacere di un prodotto artigianale e, al contempo, mantenersi in salute.

Un pane a basso contenuto di carboidrati

I carboidrati rientrano nella dieta mediterranea e il loro consumo – senza eccessi – è raccomandato da esperti e nutrizionisti. Ci sono dei casi in cui, però, è necessario ridurli, come di fronte a patologie, diete specifiche e prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete. 

“Il nostro low carb è un panealtamente digeribile e ad alto contenuto di fibre. C’è chi lo sceglie per necessità, chi pensando alla linea, chi, infine, soltanto perché è buono! – ci raccontano Giolisca e Fabio che, insieme anche a Jonny e Rosanna, sono l’anima del Forno di Ravaccianostorica attività senese con più punti vendita sparsi per la città. 

È Fabio che la notte, insieme al suo team di lavoro, dà vita ai filoncini che appaiono poi, sul bancone, ogni mattina. “Il nostro pane low carb è inconfondibile – ci dice – perché è scuro, cosparso di un mix di semi di girasole e, al tatto, morbido e spugnoso. Se conservato in frigo, dura fino a quattro giorni. Consiglio: lasciatelo riposare un giorno e poi assaggiatelo. Non ve ne pentirete!”. 

pane low carb forno Ravacciano Siena

La ricetta del pane low carb del Forno Ravacciano

Per realizzare il loro pane a basso contenuto di carboidrati a Siena, Giolisca e Fabio hanno scelto accuratamente gli ingredienti. Una miscela di proteine, con farina integrale di frumentofarina di soiacrusca di frumentosesamo. Presente anche fibra di mela, che serve a gestire gli zuccheri e facilitarne l’assorbimento, oltre che a rendere morbido l’impasto. “Per questo tipo di pane, ci affidiamo alla celebre ditta francese Moul-Bie. In Francia, c’è una cultura del pane diversa rispetto all’Italia, che ripone grande attenzione nei dettagli e nella miscela delle farine” – spiega Giolisca. 

Come avviene per gli altri prodotti del Forno Ravacciano– non ultimo, il pane basso, vero e proprio cavallo di battaglia dell’azienda – il momento dell’impasto è fondamentale. Qui, torna in nostro aiuto Fabio, che con passione ci guida tra i segreti del suo mestiere. “Per il pane low carb non utilizziamo l’impastatrice convenzionale, bensì quella che adoperiamo in pasticceria. Questo perché si tratta di un prodotto ad alta idratazione– 850g d’acqua per 1kg di farina – ed è dunque necessario uno strumento adatto a formare la massa. Solo così possiamo garantire morbidezza e buona lievitazione”.     

pane low carb forno Ravacciano Siena

Pane e prosciutto o pane e marmellata?

Con cosa abbinare il pane a basso contenuto di carboidrati? Dal Forno di Ravacciano ci danno qualche consiglio. “Lo abbiamo provato con gli insaccati, come ad esempio prosciutto o bresaola: perfetto per un panino da portare in spiaggiao al lavoro. Oppure, in accompagnamento a insalata, verdure, formaggi… tutti piatti freschi, che si adattano alla stagione estiva. Alcuni nostri clienti amano anche tostarlo e mangiarlo a colazione insieme alla marmellata. Il particolare gusto dei semi dà, di certo, un tocco in più”. 

Il pane low carb del Forno di Ravacciano si può assaggiare presso i punti vendita di

  • Via Mazzini, 54
  •  Via del Moro, 6

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui